Mentre la creazione di un’agenda di eventi estivi a Como sta procedendo con alcuni intoppi e rallentamenti (qui alcuni fatti), a pochi chilometri dal lago, precisamente a Varese tutto è pronto per offrire da oggi e fino a settembre una serie di eventi di varia natura. Oltre cento appuntamenti che il Comune ha organizzato e inserito in una guida in distribuzione per i cittadini (qui la guida) . Da spettacoli, concerti, teatro, cinema all’aperto, mostre, eventi sportivi, escursioni, appuntamenti gastronomici e tanto altro Eventi peraltro pubblicizzati in queste settimane con giga manifesti affissi anche a Como che, appunto, attende ancora di sapere quale calendario ha previsto il Comune che almeno ha lanciato l’ottima iniziativa Casa Natta durata dal 9 al 21 giugno (ci sono per fortuna eccezionali iniziative private, come il festival Como Città della Musica, organizzato dal Teatro Sociale e gli eventi di Villa del Grumello).
Tornano alcune rassegna storiche, come gli spettacoli di “Tra Sacro e Sacro Monte” o il cinema all’aperto di Esterno Notte ma ci sono anche delle novità, come il Varese Summer Festival che porterà in città grandi interpreti della scena teatrale e musicale, da Stefano Bollani a Goran Bregović. Largo poi al Varese Street food che per cinque fine settimana animerà le vie le piazze principali della città. Protagonista poi il borgo Unesco, con rassegne, concerti e visite guidate.
“I tanti eventi che compongono il palinsesto dell’estate varesina offrono l’occasione di vivere in modo più completo e immersivo alcuni dei luoghi più suggestivi della città – dice l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia – come i Giardini Estensi, il Sacro Monte, che quest’anno festeggia i vent’anni della sua proclamazione come patrimonio UNE, i musei cittadini, le residenze storiche, il lago. Un calendario di appuntamenti realizzato grazie alla collaborazione con le tante realtà attive sul territorio”.
“Dal centro storico ai quartieri sono molti gli appuntamenti che animeranno i mesi estivi per chi resa in città – aggiunge la vicesindaca Ivana Perusin – con eventi e rassegne che contribuiscono a valorizzare e promuovere molti luoghi cittadini”.
Inoltre per favorire i movimenti di cittadini e turisti, anche quest’anno è previsto l’allargamento della zona pedonale nel centro storico. A partire da sabato sera 1 luglio, ci sarà la chiusura al traffico di piazza Beccaria e via Vetera. Il provvedimento varrà dalle ore 20 all’una di notte e sarà in vigore tutti i weekend, venerdì e sabato sera, fino a fine agosto. “Dopo i buoni risultati degli anni scorsi – spiega la vicesindaca Ivana Perusin – riproponiamo anche per questa estate l’allargamento della zona pedonale nelle sere dei weekend. Un modo per valorizzare il nostro centro storico durante le serate estive quando le persone animano le strade soprattutto a piedi. I dati degli anni precedenti ci dicono che questa iniziativa è stata molto apprezzata”.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Estate-Varese-2023-2
2 Commenti
Pure Chiasso ha un cartellone di eventi migliore di Como, che se non fosse per il teatro Sociale sarebbe, per l’ennesimo anno, senza eventi estivi. Contenti voi…
Questo è il tipico articolo pretenzioso e ipocrita. Allargare la ZTL significa togliere i parcheggi, il che va anche bene, ma poi Comozero non deve lamentarsi.