RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Famiglia Comasca in lutto, se ne è andato Carlo Bassi. Papà del “Vocabolario del dialètt de Comm”. Il dolore di Giudici

Lutto oggi per la Famiglia Comasca che perde uno dei suoi pilastri fondamentali, Carlo Bassi, consigliere e grande appassionato del dialetto comasco.

Nato nel febbraio 1940, Bassi era perito tessile ma la sua grande passione era la lingua, ormai quasi dimenticata, dei nostri nonni. Suoi, infatti, il “Vocabolario del dialètt de Comm”, la “Grammatica essenziale del dialètt de Còmm” e i volumi “Ul parlà di nostar vècc” e “I pruverbi di nostar vecc”, tutti editi dalla Famiglia Comasca.

“La nostra associazione perde un punto di riferimento preciso per il dialetto – sono le parole del presidente Adriano Giudici – una grande perdita per noi e per gli amanti del dialetto ma anche una perdita personale. Con Carlo, qualche anno fa, avevo condiviso un corso che aveva lo scopo di divertire e incuriosire le persone per avvicinarle a questa lingua. Passavo a prenderlo a casa sua in macchina e insieme tenevamo alcune serate in cui conoscerla attraverso a proverbi, le poesie, le canzoni ma anche al vino e ai cibi. Lo ricordo, come presidente della Famiglia Comasca ma anche personalmente, con grandissimo affetto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo