FaFerrovienord metterà in atto dal prossimo 4 maggio – in collaborazione con Trenord e nell’ambito del quadro normativo nazionale e regionale – un piano di gestione delle stazioni per la Fase 2, basato sul principio del mantenimento della distanza tra le persone per evitare occasioni di aggregazione e dell’adozione delle misure di protezione e sicurezza. Queste le principali misure per le stazioni principali e per i 20 principali scali.
CARTELLI DI AVVISO E SEGNALAZIONE
Sarà avviata una campagna di comunicazione specifica, condivisa con Trenord e Regione Lombardia, con affissione di cartellonistica in italiano e inglese, sulla gestione dei movimenti nelle stazioni e le misure di comportamento. Si partirà dalla stazioni più frequentate come Milano Cadorna e Milano Bovisa per poi estenderla alle altre. Saranno coperti in via prioritaria i 20 principali scali dove transita il 70% degli utenti. La stessa campagna sarà rilanciata anche sui profili social del Gruppo FNM.
ANNUNCI SONORI E MESSAGGI SU TELEINDICATORI
In tutte le stazioni, saranno riprodotti messaggi audio e a scorrimento sui teleindicatori in italiano e inglese sui corretti comportamenti.
VIDEOMESSAGGI
Un videomessaggio, basato sulla campagna di comunicazione, sarà trasmesso sui 400 monitor presenti in tutte le stazioni per richiamare i corretti comportamenti.
DISTINZIONE BANCHINE PER RICEVIMENTO TRENI CONTEMPORANEI
A Milano Cadorna, verrà razionalizzata la circolazione dei treni per evitare la concomitanza dei flussi in salita e in discesa dai treni.
SEPARAZIONE FLUSSI
A Milano Cadorna i flussi in entrata e in uscita verranno separati con specifiche indicazioni. Lo stesso avverrà nei sottopassi di Milano Affori e Saronno.
DISTANZIAMENTO PERSONE NELLE ZONE A RISCHIO
A Milano Cadorna, Milano Bovisa e Milano Domodossola saranno applicati “bolli” per indicare i punti in cui sostare.
SANIFICAZIONE E PULIZIE
Proseguiranno gli interventi di pulizia e sanificazione delle stazioni con utilizzo di prodotti certificati e si procederà all’installazione di dispenser con gel igienizzanti nei principali scali.
ASCENSORI E SCALE MOBILI
Su ascensori e scale mobili, che verranno progressivamente rimessi in funzione, saranno applicate le indicazioni sul corretto utilizzo (una persona alla volta in ascensore e mantenimento della distanza sulle scale mobili).
Un commento
Non sono molto convinto. Frequento da così tanto tempo TreNord che non credo che si riuscirà a rispettare le regole a patto che le grandi aziende di Milano proroghino lo smart working anzi ormai il remote working.
Anche nella normalità i treni di TreNord non riescono a reggere il carico di pendolari medio. Alcune tratte prima del lockdown erano così frequentate che difficilmente si riusciva a entrare nei vagoni senza spingere. Impensabile in quelle condizioni rispettare il distanziamento sociale. Possiamo sperare nella chiusura delle scuole ma i bambini chi li tiene a casa con i nonni in isolamento?
Quindi l’unica, per chi può, è lavorare da casa e per chi non può, sarà durissima.