Oggi, circa 93 treni su 100 arrivano a destinazione in orario, cioè con un ritardo massimo di tre minuti. Poiché la frequenza dei treni sulla rete ferroviaria continuerà a crescere, le Ferrovie Svizzere giocano sempre di più su puntualità e precisione dell’esercizio. Tra gli strumenti utilizzati anche il display della puntualità, ovvero il personale di locomotiva può disporre di un nuovo strumento che lo supporta in modo ottimale nel rispetto degli orari. Le macchiniste e i macchinisti possono infatti vedere lo scostamento del loro treno dall’orario con una precisione al secondo. Ciò consente di rispettare al meglio l’orario pianificato senza conflitti.
Il sistema calcola un profilo di guida ottimale per ogni treno. Prima della partenza il personale di locomotiva può scegliere la strategia di guida che consentirà di inserirsi nel traffico ferroviario senza conflitti. Durante la corsa, presso ogni segnale principale il display della puntualità fornirà informazioni con precisione al secondo. Se, ad esempio, la pioggia sulle rotaie causa un’accelerazione più lenta, è possibile una rapida correzione.
Le FFS hanno introdotto il nuovo display della puntualità in cabina di guida nell’aprile 2023. “È ancora prematuro poter fornire valutazioni esaustive. Tuttavia, le prime misurazioni mostrano una chiara tendenza a un ulteriore miglioramento della puntualità. Il display della puntualità è stato testato per oltre un anno e funziona senza problemi. I riscontri da parte del personale di locomotiva sono oltremodo positivi. Sono già stati individuati piccoli potenziali di miglioramento, che verranno implementati nei prossimi mesi”, scrivono le ferrovie.