RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Solidarietà e Sociale

Festa dell’Albero, cinque ciliegi giapponesi nei cortili delle scuole di Como. Dono di Legambiente e Timberland

Cinque ciliegi giapponesi verranno piantati nei cortili di 5 scuole di Como. È questo uno degli atti più significativi con il quale il Circolo Legambiente di Como “Angelo Vassallo” aderisce alla Festa dell’Albero 2022, la campagna di Legambiente per la tutela del patrimonio arboreo e la riqualificazione del verde urbano.

Ogni anno l’obiettivo è mettere a dimora nuovi alberi: un gesto concreto per la biodiversità, contro mutamenti climatici e dissesto idrogeologico. La Festa dell’Albero è un’occasione per coinvolgere, attraverso le scuole, i bambini e i ragazzi per stimolare in loro una coscienza ecologica, riscoprendo un profondo senso di appartenenza con la natura.
L’iniziativa su Como vede il coinvolgimento di diverse scuole e l’adesione dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Como. È prevista nei prossimi giorni la messa a dimora di un ciliegio giapponese nel cortile di 5 scuole, con il seguente calendario:

– scuola primaria di Sagnino, via Mognano, 17 novembre ore 11
– scuola primaria di Rebbio, via Cuzzi, 21 novembre ore 9,30
– scuola d’infanzia di Prestino, piazzale Giotto, 23 novembre ore 11
– scuola d’infanzia di Breccia, via Nicolodi, 24 novembre ore 10
– scuola primaria e secondaria di primo grado di via Fiume, 24 novembre ore 14.30.

L’intervento è stato reso possibile grazie al contributo di Timberland (VF Group) che sostiene progetti per la tutela dell’ambiente e la promozione di stili di vita sostenibili.

Tra le tante iniziative del mese di novembre finalizzate a proteggere e valorizzare le aree verdi anche la camminata aperta a tutti organizzata nell’ambito di Cammina Foreste Urbane di Regione Lombardia, ERSAF Legambiente legambientelombardia.it/camminaforesteurbane2022:

Sabato 19 novembre camminata nella valle del torrente Cosia, accompagnati da Silvia Fasana e Franca Ronchetti, esperte del territorio. Ritrovo ore 10 in piazza Don Angelo Benzoni a Tavernerio. Si seguirà un percorso ad anello, in parte su sentieri nel bosco e in parte su strada asfaltata,  da Tavernerio a Como Camnago Volta e ritorno, con una lunghezza totale di km 7 circa, per una durata di circa 3 ore (per iscriversi auseroltrelosguardo@gmail.com)”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo