RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Cinema, università, chiesa e palazzo storico: in 4 sedi speciali di Como il Festival sulla stregoneria

Si svolgerà a Como dal 29 novembre al 1° dicembre il Festival culturale Stramonio, promosso dall’Associazione Filmmaker con il patrocinio e il contributo del Comune di Como, che ha come tema il fenomeno della stregoneria. L’evento si svolgerà in più sedi: Università dell’Insubria di Como, Palazzo Lambertenghi, Chiesa di San Donnino (nella foto), Cinema Astra.

L’iniziativa aggrega una serie di eventi trasversali di cinema, musica e letteratura. Partendo da un approccio multidisciplinare di analisi storica, filosofica, antropologica e giuridica, il Festival intende approfondire il fenomeno della stregoneria attraverso lo studio delle figure femminili che lo impersonarono. La rassegna può così affrontare, da una prospettiva privilegiata, alcune tematiche di scottante attualità legate all’universo femminile.

L’evento di svilupperà in una serie di iniziative:

  • incontri e conferenze presso l’Università dell’Insubria – Chiostro di Sant’Abbondio di approfondimento storico, filosofico, antropologico e giuridico, con relatori provenienti dall’Italia e dall’estero, sulla tematica della stregoneria e sul coinvolgimento delle donne;
  • momenti di esperienza musicale e drammaturgica con il concerto del coro femminile comasco “Hildegard von Bingen” che esegue brani della grande mistica medievale e letture teatralizzate di testi legati alla tematica del festival;
  • proiezione di due pellicole a tema al cinema Astra, preceduta da una riflessione sulla stregoneria nell’immaginario collettivo nel corso della storia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo