Il Comune di Como cerca sponsor per illuminare monumenti e architetture oltre a gestire la manutenzione straordinaria di fontane e orologi, e il restauro conservativo dei monumenti e delle aree afferenti al bicentenario voltiano del 2027. La ricerca degli sponsor da parte dell’amministrazione comunale avverrà attraverso la pubblicazione di uno specifico avviso pluriennale.
I soggetti privati interessati a realizzare, a proprie spese e/o a propria cura, potranno presentare una proposta che potrà riguardare servizi, attività, forniture, iniziative e lavori, coprendo in tutto (o in parte) il costo relativo. Qui sotto, tutti i luoghi inclusi dal Comune.
Le proposte saranno poi valutate da una apposita Commissione, e la valutazione terrà conto delle qualità dello sponsor in termini di fiducia e di immagine, degli effetti di ritorno sulla pubblicizzazione dell’avvenimento, del relativo valore economico e della convenienza dell’Amministrazione ad acquisirlo nella propria disponibilità. I soggetti privati interessati otterranno in cambio, per la durata del contratto di sponsorizzazione, “un ritorno di immagine, come meglio precisato nei singoli contratti di sponsorizzazione che verranno stipulati (es. conferenza stampa, pubblicazione sul sito web del proprio logo legato all’iniziativa, manifesti, targhe sull’area, ecc).
Nel caso in cui, invece, la pubblicizzazione della sua collaborazione avvenga mediante forme pubblicitarie sul territorio comunale (es. totem, manifesti, cartelli, ecc.), lo sponsor – una volta autorizzato – dovrà comunque pagare il Canone sulle iniziative pubblicitarie, se dovuto.
Un commento
Da chi è composta la Commissione? Andrebbe già definita. Poi il Comune non ha soldi in cassa? L’imposta di soggiorno che è una tassa di scopo potrebbe essere dedicata a ciò, oppure viene utilizzata per altri scopi?