Il Pd, attraverso Massimo Mancuso, segretario del circolo “Elide Greco” della Circoscrizione 8 di Como, segnala le pessime condizioni in cui versa una parte dell’ex scuola di via Ferabosco 11.
“È un edificio che, attualmente, ospita in una delle sue ali il Centro socio-educativo della cooperativa Sociolario ma che, per la restante parte, riversa in stato di abbandono – segnala Mancuso in una nota – Durante il nostro sopralluogo, abbiamo avuto modo di constatare, da una parte, il grande potenziale dello stabile, che presenta aree verdi, spazi dedicati al gioco e all’attività sportiva e numerose stanze che potrebbero essere utilizzate per scopi diversi. Dall’altra, però, è evidente la situazione di degrado del fabbricato, pericoloso sia dal punto di vista della sicurezza sia da quello sanitario”.
“Avendo avuto modo di raccogliere anche la solidarietà e la stima che i residenti della zona nutrono verso la cooperativa Sociolario e le preziose attività che porta avanti, crediamo che sia doveroso, oltre che utile, provvedere a un recupero e a una riqualificazione della parte abbandonata dello stabile, magari per creare nuovi spazi a disposizione delle associazioni o dello stesso Sociolario, in una sorta di nuovo polo sociale – aggiunge il comunicato – Per questo, chiederemo al Comune di attivarsi per porre tempestivamente rimedio alla situazione di degrado e, come fatto anche per altre zone della città, incontreremo presto i cittadini della zona per raccogliere le istanze e ragionare insieme su eventuali proposte per un recupero dell’area”.
2 Commenti
Associazioni? Ma di che state parlando… tempo 3/6 mesi e lì nasce un parcheggio o un campo da hockey. Forse.
Il comune dì Como, si disinteressa completamente della nostra città. Dovrebbe essere più attento ai bisogni dei comaschi. Vergogna.