Il FoxTown di Mendrisio, l’outlet a pochi minuti dal confine e frequentatissimo anche dai comaschi, fa un passo verso il futuro. E’ stata infatti inaugurata The sense gallery a disposizione dei visitatori. Si tratta di una prima realtà multisensoriale in Svizzera, uno spazio immersivo, che, non appena varcato l’ingresso del negozio di Mendrisio, si compone di sei stanze.
Il viaggio inizia nel tunnel di luce, dove archi luminosi danzano e si intrecciano. In seguito si passa nel primo spazio interattivo, denominato mondo rovesciato, un’avventura teatrale dove, si legge in una nota, “l’ordinario si trasforma in straordinario”. Segue poi la infinity room, dove “non esiste inizio né fine”. Non poteva mancare la casa della volpe, lì, “un volume sospeso ti chiama, invitandoti a immergere la testa in un regno segreto e sorprendente”.
C’è poi la stanza Oltre dove concedersi “una pausa dal caos della vita quotidiana, immergendoti in un mondo di serenità e contemplazione”. E infine, attenderà i visitatori la foresta incantata, un “sentiero magico, dove ogni passo ti avvicina sempre di più alla natura e alla sua bellezza surreale”.
Un’idea nata dal gran patron del Fox Town, Silvio Tarchini sotto la guida di Luca Gambardella, direttore del master in intelligenza artificiale all’Usi. Gambardella, a sua volta, ha coinvolto la Compagnia Finzi Pasca, tra le maggiori compagnie artistiche indipendenti, nelle persone di Hugo Gargiulo e Maria Bonzanigo. Un’esperienza che ha aperto le sue porte nella nuova ala del FoxTown. Il tempo di visita previsto è di circa 30 minuti e il biglietto si può acquistare sia online che in sede. Info sul sito: www.thesensegallery.com.