Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità

Frana al Ponte del Diavolo, decisa la chiusura totale della Lariana. Tutte le indicazioni della Provincia

E’ arrivato l’ordine di chiusura totale dopo la frana di ieri sera sulla lariana tra Lezzeno e Bellagio, all’altezza del Ponte del Diavolo.

L’amministrazione provinciale, pochi minuti fa, ha disposto “la chiusura totale della ex SS 583 “Lariana”, nel tronco di strada compreso tra il km 24.400 e il km 24.600 in Comune di Lezzeno (Località Ponte del Diavolo) dalle ore 8,30 del giorno 14 Maggio 2020 sino alle ore 17,30 giorno 16 maggio 2020, per motivi di pubblica incolumità ed esigenze di carattere tecnico”.

Frana sulla Lariana: senso unico alternato, ma servirà anche la chiusura totale 

Si apprende anche che: “La riapertura al transito della carreggiata stradale potrà avvenire solamente previo ripristino delle condizioni di transitabilità della strada stessa”.

Sul fronte dei lavori: “L’impresa esecutrice dovrà provvedere alla delimitazione con idonea recinzione dell’area di cantiere, alla predisposizione della segnaletica adeguata alle lavorazioni suddette ed alla indicazione puntuale della viabilità alternativa e garantire il rispetto delle condizioni di sicura percorribilità di tutti i veicoli in transito”.

Inoltre: “L’impresa dovrà provvedere alla definizione dei percorsi pedonali separati dall’area di cantiere anche mediante l’utilizzo di paratie o transenne; L’impresa dovrà consentire, nelle tratte non interessate dai lavori, l’accesso ai frontisti ed ai mezzi di emergenza (Carabinieri – Ambulanza – VV.FF. ecc.) e, qualora le lavorazioni terminassero in anticipo, si dovrà riaprire immediatamente, o nel più breve tempo possibile, la strada Provinciale al traffico veicolare, anche in caso di indisponibilità del percorso alternativo”.

L’ordinanza con indicazione dei percorsi alternativi sarà affissa nei punti strategici di deviazione del traffico ed in prossimità del cantiere stradale, così individuati:

– Comune di Bellagio, incrocio tra la ex SS 583 e la SP. 41 (Viale Domenico Vitali);
– Comune di Nesso, incrocio tra la ex SS 583 e la SP. 44 (Via del Tivano);
– Comune di Como, zona P.zza S. Agostino ;
– Comune di Asso incrocio tra la SP. 41 e la SP. 44 (Via Monti di Sera)
L’impresa dovrà altresì vigilare sul rispetto della presente ordinanza

L’ORDINANZA INTEGRALE

Ord. n. 14 - chiusura ss 583 - Lezzeno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo