RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica

“Frontalieri, 37.6 milioni restituiti ai Comuni di frontiera: il governo Meloni ha corretto l’errore grazie al Pd”

La notizia è uscita ieri e ne davamo conto qui: Frontalieri, arriva il sì definitivo sullo smartworking: ecco quanto si potrà stare a casa. E ci sono i 40 milioni di ristorni.

Oggi nuovo intervento sul tema. “La restituzione dei 37,6 milioni di euro ai Comuni di frontiera dimostra la giusta marcia indietro fatta del Governo Meloni che ha dovuto correggere un errore rilevante ai danni delle comunità locali di confine”. Lo dichiara la capogruppo dei Deputati Pd, la comasca Chiara Braga, commentando la recente decisione dell’Esecutivo di riportare nelle casse dei territori di frontiera risorse dovute, inizialmente spostate su altri capitoli di spesa.

“Queste risorse – sottolinea Braga – hanno una destinazione precisa e non potevano essere sottratte ai Comuni di confine. Il dietrofront del Governo è stato possibile grazie alla determinazione del Pd, che ha portato la questione dei ristorni dei frontalieri all’attenzione parlamentare con emendamenti e atti formali”.

“Un risultato positivo che riafferma così un principio di giustizia territoriale – conclude la capogruppo dem -: le tasse pagate dai frontalieri devono tornare alle comunità locali di residenza che sostengono il peso del lavoro transfrontaliero”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo