Occhio alla guida una volta varcato il confine. Se è infatti vero che l’inasprimento delle norme del codice della strada italiano – appena introdotte – hanno imposto pesanti limitazioni e sanzioni temutissime, di certo non sono da meno le conseguenze per le infrazioni commesse sulle strade ticinesi come bene sanno i tanti frontalieri che ogni giorno solcano strade e autostrade cantonali, specialmente nelle ore di punta e sotto l’occhio attento della polizia cantonale.
Prendendo spunto da un recente fatto di cronaca che ha visto il fermo di un 19enne intercettato alla guida di una moto alla velocità di 109 chilometri orari rispetto al limite di 50 (con conseguente multa e revoca della patente), ecco cosa è meglio sapere – o almeno le informazioni principali – quando ci si mette alla guida oltre confine.
Comunque, prima di scendere nel dettaglio, se aveste alla fine ulteriori dubbi, non temete, il Cantone mette a vostra disposizione sul web un calcolatore che vi guiderà, passo dopo passo e bicchiere dopo bicchiere, a sapere quale sarà il vostro destino.
Sulle strade – Partendo dalle autostrade che sono generalmente quelle più percorse dai frontalieri per recarsi al lavoro, se si supera il limite tra 1 e 5 km orari la multa disciplinare sarà di 20 franchi (40 nei centri abitati così come sulle semiautostrade ovvero le provinciali italiane). Se si sale tra i 6 e i 10 km/h ecco che si dovranno sborsare 60 franchi (120 nelle località e 100 nelle provinciali). Tra 11 e 15 km orari di superamento si arriva a 120 franchi in autostrada (250 in un centro citttadino e 160 nelle provinciali).
Tra 16 e 20 chilometri di eccesso costeranno 180 franchi (nei centri si incapperà nell’ammonimento e una multa variabile, mentre nelle provinciali 240 franchi). Nella fascia 21-24 chilometri in più 260 franchi in autostrada (la revoca di un mese o più della patente oltre a una multa da quantificare nei centri abitati. Cresce la gravità delle sanzioni anche nelle provinciali con ammonimento e multa).
Oltre i 25 km orari ecco che si pagheranno 260 franchi in autostrada (nelle località ci sarà la revoca per 3 mesi della patente oltre a una pena pecuniaria e un ammonimento e multa nelle provinciali). Tra 26 e 29 km orari ammonimento e multa da definire in autostrada, revoca di 3 mesi e pena pecuniaria in città, revoca di un mese e multa in strade provinciali. Fino ad arrivare a eccessi fino a 40 chilometri orari che porteranno in tutte le strade a una revoca minima di 3 mesi della patente più pene pecuniarie. Per ulteriori info qui tutte le specifiche
Pirata della strada: è considerato tale chi corre intenzionalmente il rischio di causare un incidente con feriti gravi o morti. Sono punite le pericolose manovre di sorpasso, di drifting, le corse non autorizzate con veicoli a motore e la graveinosservanza del limite di velocità.
Ecco gli eccessi di velocità per cui si applica la legge relativa ai reati per eccesso di velocità:
- Minimo 40 km/h dove la velocità consentita è non superiore a 30 km/h.
- Minimo 50 km/h dove la velocità consentita è inferiore o uguale a 50 km/h.
- Minimo 60 km/h dove la velocità consentita è pari o inferiore a 80 km/h.
- Minimo 80 km/h dove la velocità consentita è superiore a 80 km/h.
In caso di reato di pirateria stradale, sono previste una pena detentiva (da 1 a 4 anni) e la revoca della patente (almeno 2 anni e fino a 10 se recidivo). Il veicolo può essere confiscato.
Alcol – Per quanto riguarda l’alcol al volante, in Svizzera si applica un limite dello 0,5 per mille per automobilisti e motociclisti. Il tasso alcolemico massimo consentito è quindi dello 0,49 per mille. Per le persone con licenza di condurre in prova e i conducenti professionisti vige un severo divieto di consumo di alcolemico
Sanzioni: < 0,5 per mille(<0,25 mg/l) – Nessuna sanzione. Ciò non vale per le persone soggette al divieto assoluto di consumare alcolici, come i neopatentati e i conducenti professionisti.
0,5 − 0,79 per mille (0,25 mg/l − 0,39 mg/l) – Infrazione lieve. Non si infrangono altre regole del traffico e non si sono commesse infrazioni? In tal caso la legge prevede una multa e un ammonimento
0,8 per mille(>0,39 mg/l) – Infrazione grave. Si rischia una multa salata o una reclusione fino a 3 anni. La patente di guida viene revocata per almeno tre mesi.