La funivia di Pigra, dopo lo stop della settimana scorsa, da domenica ha potuto finalmente riaprire al pubblico. Le polemiche non sono mancate per l’impianto di proprietà del piccolo Comune della Valle Intelvi, ma gestito da Atpl (Agenzia del Trasporto Pubblico Locale), che ha affidato, tramite un bando di gara, la direzione della struttura alla società Scf Monterosa.
Al riguardo è intervenuto il caposervizio Carlo Samonini per chiarire la situazione: “Ci sono delle manutenzione che è necessario fare periodicamente – spiega – Una funivia non è come un pullman, che, quando ha qualche problema, può essere sostituito. Noi dobbiamo fermarci. Inoltre per reperire pezzi di ricambio e altri materiali possono essere necessari lunghi tempi di attesa”.
Ma non finisce qui, infatti le interruzioni del servizio non mancheranno in futuro, ma per una precisa motivazione: “Tutti gli impianti come il nostro devono per forza fermarsi in alcuni periodi per degli interventi di manutenzione necessari – conclude – Per evitare di stare chiusi un mese intero, preferiamo scaglionare i vari interventi e limitarci così a piccoli stop di alcuni giorni”.
Ora, in attesa dei restanti lavori, la funivia di Pigra, insieme a tutti i residenti del paesino tra le montagne, si prepara, visto l’ormai imminente arrivo della primavera, ad accogliere i primi turisti.