Non ha mancato di suscitare reazioni, anche molto forti, il piccolo reportage dall’area cani di viale Varese a Como. Uno stato di degrado, quello chiaramente mostrato dalle immagini, che dalla zona riservata ai quattrozampe si estende per tutti i giardini pubblici.
GALLERY Viale Varese, qualcuno salvi l’osceno ghetto per cani
Numerose le segnalazioni e i commenti arrivati in queste ore (su Facebook e a redazionecomozero@gmail.com). Tra queste, ulteriore testimonianza di trascuratezza e noncuranza, un lettore ha inviato un nuovo microreportage da un altro angolo di città abbandonata. Se l’area cani dei giardini a lago non versa in condizioni pietose come la gemella di viale Varese sicuramente non brilla per dimensioni, pochi, asfittici, metri quadri.
GALLERY, L’AREA CANI
Intorno però la situazione è tutt’altro che gradevole. Mattonelle rialzate, pattumiera abbandonata, lampioni rotti e panchine devastate sono solo alcuni segni del degrado dei Giardini a Lago che circondano il tempio voltiano e si affacciano sul lago.
GALLERY, PAVIMENTAZIONE GIARDINI
Anche se è già online il bando di concorso pubblico per la riqualificazione del luogo, ciò che lo caratterizza di più è una pavimentazione sconnessa e irregolare che rischia di essere alquanto pericolosa, specialmente nei giorni di maltempo.