RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Giornata della ristorazione 2024 con oltre 100 ristoranti comaschi: “Celebriamo i piatti delle nostre radici”

Ristorati, cuochi, camerieri e tutti i professionisti comaschi del settore aderiscono – tramite Confcommercio – alla Giornata della Ristorazione 2024 in programma sabato 18 maggio, giornata speciale all’insegna dell’arte del convivio, della condivisione e dell’accoglienza. QUI TUTTI I LOCALI ADERENTI A COMO E PROVINCIA.

La realizzazione di oltre cinquanta eventi su tutto il territorio nazionale e la partecipazione di 10 mila ristoranti in Italia e all’estero sono il cuore pulsante della Giornata e faranno da sfondo all’iniziativa di lancio in programma a Roma giovedì 16 maggio presso la Sala della Regina di palazzo Montecitorio alla quale parteciperà anche il Presidente di Confcommercio Como nonché Presidente dei Pubblici Esercizi Giovanni Ciceri e dove è previsto l’intervento del Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, e di autorevoli Ministri del Governo e rappresentanti del Parlamento italiano. Al centro la presentazione di una proposta di legge, già depositata alla Camera dei Deputati, per l’istituzione della Giornata della Ristorazione.

“La Giornata della Ristorazione, che celebreremo il 18 maggio, rappresenta un momento altamente simbolico e ricco di significati per il mondo dei Pubblici Esercizi – ha dichiarato il Presidente Giovanni Ciceri – La seconda edizione, alla quale parteciperanno oltre un centinaio di attività della nostra Provincia di Como, ha l’obiettivo di ribadire l’importanza economica, sociale e culturale di un settore che genera 54 miliardi di valore aggiunto e impiega oltre 1,4 milioni di persone. Ospitalità, convivialità e innovazione saranno i temi dai quali partiremo per stimolare una riflessione profonda sul futuro del comparto e le tendenze in atto non solo nel nostro Paese, ma anche fuori dai confini nazionali”.

L’evento accende nuovamente la luce su un settore significativo per l’economia nazionale: un momento che incarna e coltiva i valori essenziali della cultura e dello stile di vita italiano, come la convivialità, la socialità e, naturalmente, l’ospitalità. Valori che quest’anno prenderanno forma attraverso i piatti della cucina tradizionale italiana: l’edizione 2024 vedrà infatti i ristoratori aderenti proporre nei loro menu i piatti delle radici, che raccontano storie di territorio e convivialità per celebrare la ricchezza delle nostre tradizioni culturali.

“I ristoranti nostri associati hanno partecipato con grande entusiasmo fin dalla prima edizione della Giornata della Ristorazione – ha dichiarato il Direttore di Confcommercio Como Graziano Monetti – e quest’anno i numeri si confermano alti, segno che questa Giornata è anche un momento che riunisce l’intera categoria e ne valorizza il grande ruolo sociale. Per ogni ristorante aderente è stato studiato e messo a disposizione un kit per promuovere l’iniziativa e darne la maggior diffusione possibile. Sul sito www.giornatadellaristorazione.com è possibile vedere tutte le attività aderenti e le diverse iniziative in programma”. La Giornata della Ristorazione ha ottenuto i patrocini del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero del Turismo e nella prima edizione la Medaglia del Presidente della Repubblica come riconoscimento dell’alto valore dell’iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo