RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Giorno del ricordo, il riconoscimento di Mattarella a Rosario Presti deportato e morto in Jugoslavia

Domani si celebra il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito tre riconoscimenti  in memoria di Rosario Presti, finanziere nativo di Aragona (AG), in forza alla Brigata di Costrena Santa Barbara, catturato a Fiume da truppe titine e deportato in Jugoslavia, dove morì il 23 luglio 1945.

I riconoscimenti verranno consegnati dal Prefetto di Como Andrea Polichetti eai famigliari che risiedono in provincia.

Inoltre sempre domani ricorre l’anniversario della morte di Giovanni Palatucci, ex Questore di Fiume, morto nel 1944 nel campo di concentramento nazista di Dachau, Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato dal genocidio migliaia di ebrei, stranieri e italiani.

In occasione della ricorrenza il Questore di Como depositerà presso la lapide dei caduti della Questura di Como una corona d’alloro. Alla cerimonia commemorativa, che si svolgerà nel rispetto nella normativa vigente in materia di contenimento del contagio da Cvid-19, parteciperanno anche il Prefetto e il Sindaco di Como oltre ai Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo