Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como ha eletto l’ingegnere Mauro Volontè come Presidente per il mandato 2026–2030. Ingegnere energetico, esperto in gestione dell’energia, progettista e direttore lavori di impianti termotecnici civili e industriali, Volontè torna così alla guida dell’Ordine dopo averlo già presieduto dal 2017 al 2022, in un percorso di impegno ordinistico avviato fin dai primi anni di iscrizione.
Il nuovo Consiglio si presenta alla categoria e alla città con un programma orientato all’apertura e al servizio: “Un Ordine che vuole essere sempre più un punto di riferimento per il territorio comasco, capace di mettere le competenze degli ingegneri al servizio della collettività” recita la nota.
“Desidero che l’Ordine sia sempre più un punto di riferimento per il nostro territorio – commenta Volontè – Il nostro impegno sarà quello di collaborare con tutte le istituzioni e le associazioni, favorendo il dialogo con gli enti e costruendo sinergie concrete a beneficio della comunità. È il metodo che ho già adottato nel precedente mandato e che, insieme a tutto il Consiglio, intendo rafforzare”.
Tra le priorità del mandato figura anche il ruolo della Fondazione dell’Ordine, chiamata a promuovere iniziative di divulgazione della cultura ingegneristica rivolte non solo ai professionisti ma all’intera cittadinanza, per raccontare il contributo dell’ingegneria allo sviluppo sostenibile e alla vita quotidiana del territorio.
“Attraverso la nostra Fondazione – prosegue il Presidente dell’Ordine – vogliamo avvicinare la società alla cultura ingegneristica, con eventi e iniziative di divulgazione aperti a tutti. L’ingegneria è parte della vita di ciascuno di noi e ha un ruolo centrale nello sviluppo del territorio: vogliamo renderla accessibile e farne comprendere il valore”
Con l’insediamento del nuovo Consiglio, l’Ordine degli Ingegneri di Como “conferma la propria volontà di essere una presenza attiva e collaborativa nel tessuto istituzionale, economico e sociale della provincia, al fianco di enti pubblici, mondo accademico, imprese e cittadini”.
Le cariche istituzionali:
- Presidente: MAURO VOLONTE’
- Vice Presidente Vicario: ELENA BIANCHI
- Vice Presidente: MARTINA BAJ
- Segretario: FRANCESCO TETTAMANTI
- Tesoriere: LUCA COZZI
CHI È MAURO VOLONTÈ
Ingegnere energetico, laureato in Ingegneria Energetica con specializzazione in Termotecnica Civile e Industriale al Politecnico di Milano. È progettista e direttore lavori di impianti termotecnici civili e industriali, Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) e docente in corsi di formazione nel settore degli impianti termotecnici. È certificato CERT’ing nel settore del Condizionamento dell’Aria.
Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como dal 2007, ha avviato fin da subito il proprio impegno nell’attività ordinistica come Presidente del Gruppo Giovani Ingegneri e Coordinatore della Commissione Giovani CROIL. Dal 2013 è stato Consigliere Segretario e, dal 2017 al 2022, Presidente
dell’Ordine nonché Segretario della CROIL. Dal 2013 è inoltre Membro della Commissione Impianti della CROIL.
Dal 2023 è Membro della Commissione del Ministero della Giustizia per lo svolgimento della prova attitudinale dei professionisti che hanno ottenuto il riconoscimento del titolo di ingegnere conseguito all’estero, e Membro della Commissione Energie Rinnovabili del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.