Omega Pharma S.p.A. è lieta di annunciare l’inaugurazione della nuova Isola Formativa per tirocinanti con disabilità, uno spazio dedicato allo sviluppo di percorsi di apprendimento personalizzati, orientamento, osservazione e crescita professionale, finalizzato a favorire l’inserimento lavorativo attraverso attività pratiche, tutoraggio dedicato e strumenti accessibili. L’iniziativa rappresenta un passo concreto verso un modello di formazione realmente inclusivo, capace di valorizzare le competenze di ogni persona e di creare ambienti di lavoro più equi e partecipativi.
L’Isola Formativa di Omega Pharma, la prima nella provincia di Como, nasce con l’obiettivo non solo di adempiere agli obblighi normativi, ma soprattutto di creare, in collaborazione con i servizi territoriali, un ambiente di apprendimento reale, integrato all’interno del reparto di assemblaggio e confezionamento aziendale. 
La volontà aziendale è stata quella di realizzare nell’ambito canturino ed in stretta relazione con i servizi territoriali (attualmente sono già stati presi contatti con SIL dell’Azienda Speciale Galliano e TECUM – azienda territoriale per i servizi alla persona) un ambiente di lavoro integrato e un contesto formativo e di apprendimento in situazione. Inizialmente nel processo produttivo “confezionamento” della produzione aziendale, ma da subito pensato anche come aperto alle esigenze dei servizi territoriali quale luogo in cui gestire periodi di osservazione a scopo di orientamento lavorativo e di inserimento al lavoro per persone con disabilità in carico ai Servizi e iscritti al Collocamento Mirato.
Il percorso di formazione è guidato da un tutor specializzato e si svolge in un contesto lavorativo protetto ma connesso ai processi produttivi reali, favorendo sia l’acquisizione di competenze tecniche e trasversali sia positive relazioni sociali.
I principali obiettivi dell’isola formativa sono:
- offrire percorsi formativi di durata medio/lunga rivolti a persone con disabilità iscritte al collocamento mirato;
- proporre apprendimenti progressivi, partendo da attività semplici a più complesse, calibrate sulla crescita professionale di ogni candidato;
- consentire e favorire la sperimentazione di un lavoro in team e la comprensione dei flussi produttivi, all’interno di un luogo di lavoro protetto, collocato all’interno e integrato e connesso nei processi produttivi della medesima;
- supportare lo sviluppo personale e professionale, sviluppando relazioni sociali positive tra collaboratori e tirocinanti, in vista di un possibile inserimento lavorativo stabile, in azienda o nel territorio.
L’Isola Formativa di Omega Pharma prevede inizialmente 3 postazioni per tirocini/formazione in situazione/osservazione; le attività di tirocinio sono quelle di tipo formativo e di orientamento extracurriculare per persone con disabilità, con durata compresa tra 6 e 24 mesi, per non meno di 20 ore settimanali.
Con l’avvio dell’Isola Formativa, Omega Pharma S.p.A. conferma il proprio impegno concreto verso un modello di responsabilità sociale fondato su inclusione, collaborazione e sviluppo delle competenze. Questo progetto rappresenta un investimento reale nelle persone e nelle loro potenzialità, perché l’inclusione non è solo un obiettivo ma un modo di costruire futuro. L’azienda rinnova così la volontà di creare, insieme ai partner e ai servizi territoriali, percorsi capaci di offrire opportunità professionali e di contribuire alla crescita di una comunità più attenta, solidale e aperta al valore della diversità.
L’azienda
Omega Pharma S.p.A. è un’azienda italiana con sede a Cantù, in provincia di Como, tra le prime e leader nella proposta alla classe medica italiana di nutraceutici e dispositivi medici per la salute dell’organismo e il benessere del corpo. Dal 1995 cresciamo costantemente, affrontando nuove sfide e ampliando la nostra offerta. Ogni traguardo riflette la nostra visione orientata all’innovazione e la dedizione allo sviluppo di soluzioni terapeutiche evolute. Nel 2024 abbiamo avviato un nuovo capitolo della nostra storia con l’acquisizione di Inpha Nutraceuticals prima e Cieffe Derma dopo, rafforzando il nostro portfolio e ampliando la gamma di soluzioni innovative. L’azienda chiuderà il 2025 con un fatturato superiore ai 35 mil € con un impiego lavorativo di oltre 200 persone.