RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Guerra, smog, prezzi del gas e clima mite: Como rinvia l’accensione dei riscaldamenti

Anche Como ha rinviato l’accensione dei caloriferi al prossimo 29 ottobre, rispetto alla data originaria (già slittata di una settimana rispetto al solito, su indicazione governativa) del 22.

A Palazzo Cernezzi l’ordinanza è stata emessa ieri sera con in virtù della “delicata situazione internazionale conseguente al conflitto in Ucraina che ha comportato l’instabilità del sistema nazionale del gas naturale e la conseguente esigenza di rivederne le politiche di utilizzo per mezzo dell’adozione di misure finalizzate all’aumento della disponibilità complessiva di gas ed alla riduzione programmata dei consumi”.

Un quadro generale da cui discende “la massima riduzione possibile dei consumi di gas naturale e della relativa domanda e che un’ulteriore riduzione del periodo di esercizio degli impianti termici è pienamente conforme alla ratio delle norme e del sistema”. Viene poi sottolineato che “il Comune di Como è sensibile ai temi della sostenibilità ambientale e della tutela della qualità dell’aria” e che “gli impianti termici ad uso civile rappresentano un’importante, anche se non la principale,
fonte di emissioni di inquinanti atmosferici locali”.

L’ordinanza non si applica:

1) agli edifici adibiti a ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili, ivi compresi quelli adibiti a ricovero cura di minori o anziani, nonché alle strutture protette per l’assistenza ed il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali pubblici;

2) agli edifici adibiti a scuole materne e asili nido;

3) agli edifici adibiti a piscine, saune e assimilabili;

4) agli edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali e assimilabili, nei casi in cui ostino esigenze tecnologiche o di produzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

2 Commenti

  1. Lunedi 31 ci si augura che il Comune, come il resto degli Enti Pubblici, rimanga chiuso, onde evitare di accendere per un giorno solo gli impianti e tenuto anche conto che gran parte dei dipendenti farà il Ponte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo