RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

I comaschi che resistono allo tsunami Covid. Degrado: lo scudo umano di via Anzani. Borgovico contro il dormitorio. Esce ComoZero Settimanale

E’ stato un numero difficile, quello che esce oggi.

Difficile per il momento (le ore del lockdown lombardo), difficile per l’emergenza sanitaria che sta sconvolgendo le esistenze a Como, in Italia, nel mondo. Difficile per le storie di coraggio, fatica, sconforto e speranza che abbiamo raccolto.

COMOZERO SETTIMANALE E DOVE TROVARLO: LA MAPPA DEI TOTEM

Un’altalena di fatti, emozioni e prospettive che condensare sulla pagine di un settimanale era tutt’altro che semplice senza essere stonati, fuori tempo, indelicati, sorpassati dai fatti.

Alla fine, come spesso accade, sono le persone che fanno la differenza e – per ironia della sorte – hanno aiutato anche noi a proporvi scampoli (tutt’altro che trascurabili) di quel tessuto ferito che è la città di Como, come ogni città sul mappamondo.

E così il filo conduttore che abbiamo scelto è raccontare le storie di chi, inevitabilmente, ha visto per la seconda volta in pochi mesi vite, lavoro, aspirazioni e certamente anche fonti di reddito stravolte, cambiate forse per un po’ o forse per sempre. Tutto completamente piegato sulle “esigenze” di un microscopico ma devastante virus.

Troverete dunque medici, insegnanti, albergatori, sportivi, imprenditori e altri ancora che nel raccontare dell’impatto drammatico dell’emergenza Covid – naturalmente prima di tutto sul fronte medico, immediatamente dopo su quello economico – spiegano anche come la voglia di resistere e non cedere allo tsunami abbia stimolato cambiamenti necessari, novità, capacità di reinventarsi. Voglia di farcela, magari anche soltanto di sopravvivere.

Ma comunque piccoli squarci d’azzurro – pur nel pieno del dramma – nel cielo nero che sovrasta tutti noi.

Qui qualche anticipazione, in una gallery da sfogliare:

Ci sono anche racconti diversi.

Da via Anzani:

Via Borgovico:

E una scoperta meravigliosa, dalle valli del lago:

Altra scoperta ma dal fondo del lago, storia incredibile:

E la nostra amata Cultura:

Non manca, ovvio, la richiestissima enigmistica.

Sfogliate con calma, è un bel numero.

COMOZERO SETTIMANALE E DOVE TROVARLO: LA MAPPA DEI TOTEM

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo