Lentamente, se ci si passa il termine si potrebbe dire anche lentissimamente, ma qualcosa si muove sul fronte della Variante della Tremezzina, la maxi opera che dovrebbe liberare dalla morsa del traffico i paesi sulla sponda occidentale del Lago di Como.
A dare conferma, il sindaco di Tremezzina Mauro Guerra che, dopo un confronto con l’ad di Anas, ha fatto il punto della situazione con una nota. La pubblichiamo di seguito in forma integrale.
Ieri ho avuto un lungo confronto telefonico con l’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme. Mi ha confermato e ribadito il massimo impegno ad accelerare la ripresa dei lavori senza alcuna variazione di programma e di impiego di risorse rispetto alle intese già stabilite tra di noi il 26 luglio.
L’impresa è stata convocata in Anas il primo settembre e nella prima settimana del mese abbiamo convenuto di tenere un incontro qui a Tremezzina con lui, in una data che stiamo definendo con Prefetto e Presidente della Provincia.
In quella sede potremo discutere e definire il cronoprogramma per riprendere le attività di cantiere a pieno regime a settembre, al più presto, e concordare le modalità più opportune che consentano una accelerazione dei lavori per recuperare almeno in parte i ritardi accumulati.
Al contempo, d’intesa con il Presidente della Provincia Fiorenzo Bongiasca e il Presidente del CIO Michele Spaggiari, a settembre discuteremo dei progetti di allargamento nei punti più critici della Regina.