RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Il Baradello riaperto con Fiamma e Anna: “80 visitatori nella prima giornata. Nascono amicizie e si riscopre la città”

Grande riapertura per il Castel Baradello: dopo mesi di stop forzato a causa dell’emergenza Covid-19, la torre ha riaperto le porte ai visitatori nella giornata di domenica 14 giugno.

Guide Parco Spina Verde

Le Guide del Parco Regionale Spina Verde hanno accolto circa 80 visitatori che, complice anche la giornata decisamente estiva, si sono recate al castello per scoprirne la storia e godersi la vista mozzafiato che a fine giornata spaziava dalla catena del Monte Rosa fino agli Appennini.

“Abbiamo adottato un sistema diverso dal solito per evitare assembramenti – spiegano le guide Fiamma Salvioni e Anna Bocchietti – La biglietteria è stata spostata vicino alla Baita Baradello, nella piazza d’armi, e le visite avvenivano solo su prenotazione ogni 30 minuti. I singoli gruppi includevano al massimo 10 persone e venivano condotti alla torre in modo tale da non incrociarsi con chi scendeva a fine visita. All’interno del castello possono sostare fino a 12 persone, con oltre 1 metro di distanza tra loro e quindi nel pieno rispetto delle normative di sicurezza attualmente in vigore”.

Una buona affluenza, quindi, che non ha creato situazioni di assembramento ma ha permesso a tutti i visitatori di godersi una gita fuori porta in tranquillità.

“È stata davvero una bella giornata – continuano le due guide del parco – ci ha fatto molto piacere constatare che quasi tutti gli ospiti arrivavano da Como e dintorni, c’erano solo 4 persone straniere. Vuol dire che anche chi vive qui vicino ci tiene a riscoprire le bellezze locali, ci si riconosce nella città. Domenica c’erano soprattutto coppie e famiglie. Abbiamo notato che nei gruppi si è creata un’atmosfera di amicizia e quasi di intimità, con persone che si sono ritrovate dopo anni proprio per visitare ciò che hanno vicino a casa. Tutti hanno dimostrato entusiasmo, chiedendo molte informazioni sul castello e ascoltando con attenzione la sua storia”.

Le visite al Castel Baradello sono partite, appunto, nella giornata di domenica 14 giugno e si terranno tutti i sabato (dalle 14.30 alle 17), le domeniche e i giorni festivi (dalle 10 alle 17) fino al 25 ottobre.

“Non sapevamo cosa aspettarci, ma tutto sommato è andata bene – concludono Fiamma e Anna – Vogliamo proporre anche uscite a data fissa all’interno del parco, a prezzi contenuti e mostrando anche altre aree come le trincee o la zona archeologica. Inoltre, ricordiamo che venerdì 26 giugno ci sarà l’evento Baradello By Night dalle 20.30: una visita molto suggestiva e romantica, per scoprire il Castello e la vista in modo diverso”.

CORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA COMO, LOMBARDIA E TICINO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo