(foto in copertina d’archivio)
Il Codacons interviene sulla questione delle buche e degli asfalti sconnessi nella città di Como. E addirittura diffida il Comune a provvedere, anche se alla fine la segnalazione riguarda la sola via Caronti nella zona di Villa Olmo.
“In particolare, in Via Filippo Caronti, nella zona retrostante l’area di Villa Como, sembra di percorrere un strada ad ostacoli – segnala la nota diffusa dall’associazione dei consumatori – le buche sono talmente tante e grosse da rendere complicato, se non impossibile, il transito di moto e biciclette. Anche i pedoni riscontrano gravi difficoltà, specie se si considera che, in assenza di un marciapiede, si vedono costretti a camminare a bordo strada sull’asfalto disconnesso”.
“Servono seri e immediati provvedimenti per risolvere la situazione – afferma il presidente del Codacons, l’avvocato Marco Maria Donzelli – E’ inaccettabile che i cittadini sia pedoni che automobilisti, ciclisti, motociclisti, e si pensi soprattutto agli anziani e ai bambini per non parlare dei disabili a piedi, si vedano costretti ad andare incontro, quotidianamente, al rischio di danni fisici e/o ai propri veicoli, a causa del mancato intervento dell’amministrazione comunale”.
Per questi motivi, il Codacons presenta diffida al Comune di Como affinché intervenga celermente al fine di risolvere una situazione gravissima e non più sostenibile.
Un commento
Aggiungi Via Borgo Vico all’elenco delle principali strade di Como con buche. Mi dispiace per i ciclisti, le mamme con la carrozzina e le persone in sedia a rotelle che hanno bisogno di usare questa strada. Oh, e come ingresso importante in città – è una pessima introduzione a Como!