RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Attualità, Economia

Il comasco Gionata Fiorentini è il nuovo Ad di Userbot: “Onorato, tecnologia unica che punta ai mercati internazionali”

Userbot è una piattaforma di Intelligenza Artificiale Conversazionale che automatizza le conversazioni tra utenti e aziende tramite chat, chiamate vocali e Umani Digitali e guidata dal 2017 dal fondatore ed ora Presidente Esecutivo Antonio Giarrusso.

Il nuovo ruolo di Amministratore Delegato, in accordo con il CDA, passa al canturino Gionata Fiorentini per supportare il processo di internazionalizzazione dell’azienda, il coordinamento degli stakeholder e i team interni di marketing, sales, delivery e sviluppo. Il Manager dal 2021 ha ricoperto la carica di Direttore Operativo in Userbot avviando un processo di trasformazione che puntava a rafforzare la presenza dell’azienda a livello europeo.

Nato e cresciuto a Cantù, in una famiglia di piccoli imprenditori locali, Gionata Fiorentini ha un legame molto stretto con il suo luogo d’origine ma questo non gli ha impedito di collezionare preziose esperienze all’estero lavorando prima per grandi società americane e successivamente per intraprendere un percorso da imprenditore nel settore startup.

Fiorentini vanta esperienza in McKinsey & Company e successivamente in Roland Berger nell’ambito della consulenza strategica. Il Manager è stato anche imprenditore in ambito Fintech, introducendo quelli che sono stati i primi esempi di tecnologie di Intelligenza Artificiale applicate al mondo finanziario. Fiorentini è stato CEO e Founder nel 2009 di Money360, acquisita poi da MutuiOnline, e PaySicuro parte dal 2016 di AliPay (Gruppo Alibaba). Infine, Acutize, i cui algoritmi brevettati sono ora operativi in Facebook Technologies.

La formazione del manager vanta prima una laurea in Ingegneria Aeronautica seguita da un Master in Business Administration all’università Bocconi e si conclude con gli studi di Matematica Finanziaria all’MIT di Boston e Strategia e Innovazione alla Stanford University.

“È il momento di portare Userbot a fare il salto che merita e sono lieto del fatto che Gionata abbia accettato questo ruolo. Con la sua presenza ed esperienza alla guida del team potrò focalizzarmi maggiormente sulla visione e sulla strategia aziendale, ma anche sullo sviluppo del prodotto, dove potrò dedicare al meglio i miei sforzi e supportare Gionata grazie alla mia esperienza nel product development. Come Fondatore e socio di maggioranza, il mio interesse principale rimane quello di far crescere l’azienda nel modo più veloce e sano possibile e sono davvero elettrizzato per ciò che ci prospetta il futuro” commenta Antonio Giarrusso, Presidente Esecutivo di Userbot.

Aggiunge Fiorentini: “La mia terra d’origine significa molto per me sotto vari punti di vista. Infatti, nonostante i molti anni all’estero, il lago di Como da sempre rappresenta un punto di partenza ed arrivo, prima e dopo un qualsiasi nuovo inizio. La storia imprenditoriale della mia famiglia, inoltre, mi ha spinto a lasciare la rinomata azienda di consulenza americana per cui lavoravo per diventare anch’io un imprenditore” spiega Gionata Fiorentini. “Ho sempre studiato i mercati internazionali alla ricerca di aziende interessanti e le potenzialità di Userbot mi hanno colpito a tal punto che ho deciso di rientrare in Italia. In Userbot ho ricoperto prima il ruolo di Direttore Operativo e ora di Amministratore Delegato, e credo che questa sia la mia più grande opportunità, grazie ad una tecnologia unica ed un team ad altissimo potenziale. Sono onorato di poter guidare questa realtà e della fiducia di Antonio nei miei confronti. Ci sono molti cambiamenti in programma a livello europeo ed internazionale e sono pronto a dare il mio contributo per raggiungere in breve tempo questi obiettivi”..

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo