RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

In Brianza tra il Lago di Como e Milano c’è un magnifico castello medievale in vendita: ecco quanto costa

Il Comune di Erba prova nuovamente a vendere il castello medioevale di Pomerio, nella frazione di Buccinigo, zona strategica nel cuore della Brianza lariana tra Lago di Como e Milano. Il nuovo avviso è comparso il 20 marzo scorso. La prima asta partirà da una base di 2,7 milioni di euro, si possono già fissare appuntamenti per le visite.

“L’Amministrazione comunale ha deciso di procedere all’alienazione di tale immobile, considerato da sempre elemento qualificante per il territorio erbese e per la sua identità storica e architettonico-paesaggistica – si legge sul sito istituzionale dell’amministrazione di Erba – Si è pertanto scelto di permetterne il recupero, al fine di una migliore integrazione nel tessuto economico, sociale e abitativo della città”.

Il Castello è circondato da un parco con alberi anche secolari di 16.225 metri quadrati 3.315 comprensiva di zona sportiva con piscina e campi da tennis. Sul fronte urbanistico, l’edificio ha vincolo monumentale ma nel compendio risultano ammesse, tra le altre, anche le funzioni direzionali D1 e D2 e la funzione residenziale R1. Attualmente, l’immobile si presenta come un complesso costituito dal castello, dal volume dei servizi / locali tecnici e dal porticato (zona grill), edificati a ridosso del castello stesso, dall’area dedicata alle attività sportive e dal parco circostante, che comprende anche un’area parcheggio.

Il fabbricato principale è costituito dal castello vero e proprio, che ha una pianta trapezoidale articolata in quattro ali intorno a una corte interna. Per tre lati, l’edificio si sviluppa su due/tre livelli, mentre l’ala nord-ovest presenta anche quarto e quinto livello, in discontinuità. I vari piani sono collegati tra loro da scale interne ed esterne in muratura e in legno e da due impianti ascensori. La corte interna è pavimentata in acciottolato ed è impreziosita dalla presenza di due pozzi e di due gelsi secolari.

L’articolazione ai piani è descritta di seguito:

• PT. Il piano terra comprende la zona di ingresso e ricezione, le cucine (attualmente in disuso), diverse sale con destinazione varia, servizi igienici e un porticoveranda vetrato a doppia altezza.
• P1. Il primo piano si estende solo per parte della superficie in pianta dell’edificio, con diverse sale, servizi igienici e alcuni ambienti soppalcati sul piano terra.
• P2. Il secondo piano ospita un’anticamera e un grande salone con pareti impreziosite da affreschi, un locale “montacarichi” collegato con le cucine, due verande chiuse e vetrate, due camere da letto con servizi igienici, diverse sale con destinazione varia e servizi igienici.

• P3. Il terzo piano occupa solo parte dell’ala nord-ovest e comprende due camere da letto soppalcate con servizi igienici.
• P4. Il quarto piano, che si estende anch’esso solo lungo l’ala nord-ovest nel castello, comprende nove camere con bagno (alcune delle quali soppalcate).
• P5. Infine, al quinto piano si trova un’unica camera da letto con servizi igienici.

AREA SPORT
L’area sport sorge nel cuore del parco, a nord del castello, ed è caratterizzata dalla presenza di un edificio a un piano, che si sviluppa orizzontalmente su un basamento rivestito in pietra. La struttura portante del fabbricato è mista, in parte in muratura e in parte in c.a.

Il layout interno è articolato in un ampio locale con piscina coperta, locale tecnico, locale palestra, locale idromassaggio, sauna, spogliatoi, servizi igienici e docce. L’edificio si affaccia direttamente su un’ampia piscina scoperta, al momento non attiva e in cattive condizioni manutentive. Nelle immediate vicinanze, sono presenti due campi da tennis sintetici, in stato di abbandono.

STATO ATTUALE
Al momento, il complesso presenta uno stato manutentivo non omogeneo, diversificato a seconda delle aree del castello e degli edifici del complesso. All’interno del castello, diversi locali dell’ala sud-ovest al PT, P1 e P2 sono oggetto di concessione a uso non abitativo e
pertanto presentano buone condizioni manutentive.

Altre aree, invece, si trovano oggi in stato di degrado. Per quanto riguarda l’area sport, l’edificio, la piscina scoperta antistante e i campi da tennis risultano attualmente in stato di abbandono e gli impianti a servizio di piscina coperta, locale palestra, locale idromassaggio, sauna, spogliatoi, servizi igienici e docce risultano non presenti o non a norma. Anche per quanto riguarda i volumi tecnici sul retro del castello, questi presentano cattivo stato manutentivo e impianti obsoleti (ad eccezione della centrale a biomassa, realizzata nel 2016).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo