RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Il Lago di Como completamente coperto da tronchi, rami e detriti: video e foto impressionati in zona Yacht Club

Le fortissime piogge che si sono abbattute su tutta la provincia di Como tra sabato 6 luglio e oggi, colpendo in particolare l’alto e il centro lago di Como, hanno ingrossato in maniera impressionante tutti i corsi d’acqua.

Fiumi, torrenti e cascate alle ore 16 di oggi immettevano nel Lario qualcosa come 1.672 metri cubi d’acqua al secondo a fronte di un deflusso fermo a 440. Risultato, lago a 108,6 centimetri sopra lo zero idrometrico con la soglia di esondazione a 120 già molto vicina e probabilmente raggiungibile nelle prossime ore, cosa che richiederà l’azione delle paratie mobili in piazza Cavour a Como.

 

Ma c’è un altro effetto delle enormi immissioni di acqua nel Lario: l’ingresso anche di ogni genere di detrito, in particolare di origine naturale, come tronchi e rami in quantità davvero impressionanti. E infatti a valle si è già accumulata una vera e propria distesa di materiale.

Nelle foto e nel video che vedete in pagina, siamo nella zona hangar-yacht club.

Come si vede bene, l’intero specchio d’acqua bacino davanti all’Aero Club è coperto da legname, con le barche che vi sono quasi “intrappolate”.

Il problema è che certamente l’afflusso di rami e tronchi, alla luce dei dati citati in precedenza, è tutt’altro che terminato, con rischi per i natanti della Navigazione e non soltanto.

Inutile dire che nelle prossime ore servirà un super lavoro dei battelli spazzini per liberare le zone sommerse dal materiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo