L’annuncio è arrivato dal ministro della Salute, Roberto Speranza: “Dal 28 giugno superiamo l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts”.
L’affermazione del ministro è frutto di quanto accaduto nel pomeriggio, quando il Comitato Tecnico Scientifico, in un comunicato a firma di Silvio Brusaferro, aveva già dato l’ok al governo per eliminare l’obbligo dell’uso delle mascherine all’aperto a partire dal 28 giugno.
“Nell’attuale scenario epidemiologico, a partire dal 28 giugno con tutte le regioni in zona bianca, ci sono le condizioni nelle cosiddette zone bianche per superare l’obbligatorietà dell’uso delle mascherine all’aperto salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento, come mercati, fiere, code, eccetera”, ha scritto il Cts.
Il Comitato Tecnico Scientifico ha trovato l’accordo dopo un confronto durato oltre due ore. Secondo gli esperti del Cts è opportuno comunque mantenere il distanziamento se non si è congiunti, e la mascherina andrà comunque indossata nei luoghi a rischio assembramento all’aperto così come sui mezzi di trasporto, ma non quando si è a tavola.