RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Il paese di Turate
Attualità

Il nuovo supermercato che apre in provincia di Como porta una (attesissima) rotonda da 500mila euro

Un’importante novità commerciale si prepara a ridefinire il paesaggio urbano e la viabilità al confine tra la provincia di Como e quella di Varese. A Turate, dove un tempo sorgeva il ristorante Re Sole, apre un nuovo punto vendita Aldi, con una superficie di 1.300 metri quadrati. L’inaugurazione del supermercato fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione che include significative opere pubbliche a beneficio dei comuni limitrofi, in particolare Cislago e Gerenzano.

Rotatoria da 400mila euro per traffico più scorrevole

L’intervento più rilevante è la realizzazione di una nuova rotatoria, un’opera del valore di circa 500.000 euro, finanziata a scomputo degli oneri di urbanizzazione. Situato in un punto strategico e storicamente critico per il traffico, il nuovo rondò sostituirà l’attuale incrocio semaforico, promettendo di rendere più scorrevole la circolazione e ridurre i disagi per i pendolari e gli abitanti della zona.

Benefici per la comunità e la mobilità sostenibile

Oltre alla rotatoria, il progetto del nuovo supermercato Aldi porta con sé altre importanti opere a compensazione. Verrà riqualificata la palestra del centro ricreativo della frazione Fagnana, che sarà dotata di nuovi serramenti, un moderno impianto di raffrescamento e una pompa di calore, migliorando le strutture a disposizione della comunità locale.

In un’ottica di mobilità sostenibile, l’iniziativa – anche se non collegata direttamente al nuovo punto vendita – beneficerà anche del prolungamento della pista ciclabile di Cislago lungo la Provinciale 233. Grazie alla cessione di un terreno da parte dell’operatore, la ciclabile potrà connettersi direttamente a quella di Gerenzano, creando un percorso unificato e più esteso, che favorirà gli spostamenti in bicicletta tra i due comuni.

Questa apertura, frutto di un Piano attuativo commerciale, non solo introduce una nuova opzione per la spesa, ma dimostra come lo sviluppo commerciale possa essere un motore per il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi pubblici, offrendo concreti vantaggi alla cittadinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo