Assegnato al Panathlon Club di Como il Premio Comunicazione “Henrique Nicolini” 2022/2023 per la categoria “Internet/Social”. Orgoglio per il Club, presieduto da Edoardo Ceriani, e per tutti i panathleti comaschi impegnati a celebrare il settantesimo di fondazione.
Il riconoscimento, tra i più ambiti che un club Panathlon possa meritare, premia il lavoro esemplare della Commissione Immagine e Comunicazione guidata da alcuni anni da Renata Soliani. L’intensa attività che il Club Como svolge sul territorio, il valore di tante personalità dello sport che sa coinvolgere e l’impegno costante ed efficace nel diffondere cultura sportiva in ogni circostanza – dalle conviviali ai convegni, agli incontri nelle scuole e nelle società sportive – trovano ancora una volta la soddisfazione di aggiudicarsi un titolo di merito fra i duecentocinquanta Club su cui conta il Panathlon International nel mondo.
Il successo sta nell’aver saputo creare un sistema comunicativo integrato fra sito web, social, rassegna stampa, servizi di network locali, apprezzato nella motivazione del premio: “Fu tra i primi club a promuovere un giornale mensile in formato elettronico per riassumere i contenuti delle conviviali con grande dovizia di particolari ma anche per proporre incontri con personaggi di spicco dello sport comasco, storie di eventi sportivi del passato, con un cocktail di attualità, cultura e storia che consente ai soci e a tutti coloro che lo desiderano di avere a disposizione un archivio di grande suggestione. Tra i valori aggiunti che hanno fatto scattare la segnalazione di Como tra altri mensili elettronici di pregevole fattura in Italia e altrove, c’è stato quest’anno il colpo di genio di trasferire in un volume cartaceo tutta la documentazione passata on line. Ne è scaturita un’autentica antologia di notizie ed approfondimenti che costituisce memoria storica per chi ha seguito il formato elettronico e occasione per recuperare tale bagaglio culturale per chi non l’ha seguito. Particolare pregio assume la nutritissima documentazione fotografica.”
Il premio verrà consegnato nel corso della 51a Assemblea Generale del Panathlon International che si svolgerà ad Agrigento dal 13 al 15 Giugno prossimo.