RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como-Milano, per la superstrada gratis che diventa a pagamento arriva l’ora della verità: via ai cantieri

Filtrano i primi dettagli sull’impatto che avrà la trasformazione di un lungo tratto della superstrada gratuita Milanao-Meda in parte integrante della tratta B2 della Pedemontana, questa volta a pedaggio. Le novità filtrano dalla riunione del terzo tavolo che riunisce società, sindaci, consiglieri regionali che si è svolto ieri in Regione Lombardia.

Per riguarda l’avvio dei lavori, questi potrebbero partire già tra novembre e dicembre prossimo anche se la fase più impattante avrà corso con ogni probabilità nella primavera dell’anno prossimo. Per mitigare le ripercussioni sicuramente pesanti che avranno progressivamente i cantieri in attività sul tratto Lentate sul Seveso-Cesano Maderno, si valuta il potenziamento del trasporto ferroviario della linea S4.

Rispetto al tema caldissimo del pedaggio, da mesi ormai già al centro di fortissime proteste, come aveva già dichiarato ieri il consigliere regionale comasco del Pd Angelo Orsenigo, nessuna novità veramente concreta. Da tempo numerosi consiglieri regionali, oltre ai sindaci dei comuni interessati, insistono sulla necessità che la tratta della futura Pedemontana rimanga gratis come oggi, ma dalla società non è giunta alcuna rassicurazione in merito.

Milano-Meda a pedaggio e compensazioni, scontro Fermi-Orsenigo. A dicembre comaschi in Regione

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

17 Commenti

  1. La rete ferroviaria in Brianza risale alla fine 800, la rete stradale e autostradale è la stessa di 100 anni fa. Nel contempo i volumi di traffico si sono decuplicati. È ora che qualche infrastruttura sia messa in campo…
    Ricordo che con la Francia il tunnel del m.bianco è chiuso fino a dicembre. Ferrovia del Frejus chiusa per frana. Tunnel stradale del Frejus ridotto ad una sola galleria. Senza infrastrutture efficienti si compromette ogni prospettiva di crescita…

  2. Se i Comuni brianzoli non avessero ostacolato per decenni la Pedemontana, ormai sarebbe già stata realizzata e pure meglio. Invece gli unici che beneficiano del tratto già realizzato sono i lentatesi e quelli dei dintorni che lo usano per andare a Malpensa.
    La Pedemontana serve per smaltire traffico sulla A4 e sulla Tang. Nord. È vero che avrebbero dovuto aumentare maggiormente le corsie ma l’opera è essenziale e, una volta ultimata (se qualche quartiere di un micro paesello non si oppone), funzionerà benissimo.
    L’ho usata per anni abitando a Milano e lavorando in Brianza.

  3. Siamo un paese del terzo mondo governato da tangentopoli, basta guardare cosa sta succedendo in Emilia e per non andare tanto lontano sul lungo lago. Sono anni che si investono milioni e il risultato è uno schifo. POVERI NOI.

  4. Strade fatte costruire dai politici ma pagate da noi ed ora vogliono soldi x lasciarcele usare! Si ricordano di noi non quando abbiamo bisogno di visite cure o medicine ma quando, dopo averli sperperati tutti, mancano altri soldi

  5. Buongiorno, purtroppo non c’è ne rendiamo conto che viviamo in uno Stato dove lo STATO non esiste. E NOI dobbiamo farci un esame di coscienza!!!!!. Comunque si deve solo pagare quello che già abbiamo strapagato (in tutte le situazioni)

  6. L’ennesima presa per i fondelli per i cittadini. Nessuno la vuole questa strada tranne chi governa la regione ed il solito partito del mattone. Costerà un occhio sia realizzarla che poi come pedaggio quindi la useranno pochissimi per cui la regione e lo Stato dovranno sborsare ulteriori soldi per rimborsare il gestore grazie alle consuete clausole capestro, finirà In poche parole come il tratto già esistente di Pedemontana e la brebemi. Personalmente non la userò mai per principio. Che paese di M…..

      1. Ma questi si rendono conto o vivono su Marte? Hanno capito quanta gente ingolfa la milano meda in settimana? Hanno capito cosa comporteranno cantieri che chissà tra quanti anni chiuderanno? E poi mi chiedo…la facessero a 3 corsie come la Valassina forse ci potrebbe anche essere un senso per smaltire il traffico ma a quanto pare rimarrà q a 3 corsie…a pagamento questa l unica differenza. Noi pendolari con auto (io vivo aeda e lavoro a Venegono…come ci arrivo con i mezzi?) vivremo un inferno nei prossimi anni…ci vorranno ore x arrivare a lavoro.

  7. Abito a Cantù, lavoro a Milano
    Con il pedaggio, ogni anno se ne andrà uno stipendio per il tragitto. Un’ altro stipendio per il parcheggio.
    Negli ultimi 24 anni (dall euro in poi), il mio stipendio è aumentato di 300 euro al mese.
    Il caro vita di quanto è aumentato?
    Come si fa a vivere in un Paese così?

  8. Sicuramente sarà a pagamento. L’ A.D. di Pedemontana (Fusco) l’ha chiaramente detto : si paga! Quindi un AD non si sbilancia con affermazioni se non sono sicure. Altrimenti ne andrebbe della sua credibilità. Inoltre sarà a pagamento due volte, con il pedaggio e con le tasse , visto l’accumulo di debito che ha in pancia Regione Lombardia. Sostanzialmente “cornuti e mazziati”.

  9. La lega promette a di fare pagare il GRA E la Salerno Reggio Calabria……risultato? Ci paghiamo sto schifo di “tangenziale” di Como e fra un po’ la Milano Meda!
    D altronde,uno che viene prima delle elezioni a garantire la ripresa dei lavori a settembre della Tremezzina….e che garantiva il restauro del Patria( fatto marcire apposta ormeggiato a Villa Olmo)..e va a fare il ponte sullo stretto!
    speriamo non lo voti più nessuno questo squallido individuo!

  10. Ma figurati se lo mantengono gratuito. Con i soldi che incasseranno con quel tratto tengono in piedi tutta la baracca, altrimenti fallimentare.
    E se le cose vanno all italiana, avremo la MIME a pagamento e il tratto che davvero serve, da cesano alla A4, non lo faranno.

  11. Bravi lombardi abbassate il “co’ ” e mettete mano al portafogli.Pero’ quando girate l’italia e percorrerete tanti Km di superstrade gratuite non incazzatevi consolatevi pensando quanti km potete fare con una vignetta 🇨🇭!

  12. Non sono simpatizzante della sinistra ma quei mangioni del centro destra in regione sarebbe ora che andassero a casa ‘ vedi pedemontana veneto Tem e altro ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo