Malfunzionamento dell’impianto termico del Tempio e crisi energetica fanno sentire i loro effetti sul Tempio Voltiano: si “restringono” le possibilità di visita.
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Como, infatti, ha comunicato di avere “intenzione di intraprendere nuove misure atte a consentire l’accesso alla struttura, senza pregiudicare le condizioni di lavoro del personale e di accoglienza dei visitatori”.
In termini pratici – a cause del freddo nelle sale e del riscaldamento che funziona male e consuma molto – in via sperimentale, a partire da giovedì 15 dicembre 2022 e fino alla prossima primavera, l’accesso al Tempio Voltiano sarà possibile con prenotazione obbligatoria, entro le 48 ore precedenti la visita, recandosi direttamente presso l’Infopoint del Broletto o inviando una mail a: infopointcomo@comune.como.it. Le visite saranno possibili nei giorni consueti, da martedì a domenica dalle 10.00 alle 17.00.
“L’incremento delle utenze non tocca solo famiglie ed imprese, anche i nostri poli museali ne sono interessati – si legge nella nota – Il Tempio Voltiano è un’architettura degli anni ’20, fortemente “energivora” senza che, tra l’altro, venga raggiunto un comfort termico adeguato. Le nuove modalità di gestione degli accessi eviteranno la chiusura del museo e consentiranno la sperimentazione di un servizio differente rendendo i nostri infopoint dei veri hub culturali”.