RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Il sindaco annuncia la novità: l’area sgomberata alle porte di Como diventerà un’area camper

Sorpresa dal consiglio comunale: l’ex campeggio no stress di via Cecilio a Como, nel quartiere di Lazzago ed esattamente all’uscita dell’autostrada A9, diventerà area camper. L’annuncio è stata dato dal sindaco Alessandro Rapinese ieri sera in aula, nel corso delle risposte alle richieste di chiarimento dei consiglieri.

Si ricorderà che proprio all’inizio dello scorso anno, dopo l’ennesimo incendio di una delle casette dell’ex campeggio, l’area venne completamente sgomberata, gli ospiti anche di lungo periodo dovettero trovare sistemazioni alternative e nel corso dei mesi è stata anche in parte liberata dalle strutture che la occupavano (qui il video dello scorso gennaio).

Ieri, rispetto al futuro della zona, la possibile svolta annunciata ufficialmente da Rapinese: “Ci interessa che l’ex campeggio diventi area camper – ha affermato – Andrei io a mettere volantini nelle cassette delle lettere degli operatori che hanno aree camper in giro per l’Italia. Crediamo che quel luogo sia perfetto, vista la collocazione sull’asse sud-nord europeo, alle porte della città”. L’obiettivo, da quanto si è capito, è arrivare a una partnership pubblico-privato per realizzare il progetto.

“Inoltre – ha aggiunto il sindaco di Como – un’area così strategica potrebbe cambiare anche l’approccio dei camperisti a Como, visto che ora vanno anche in luoghi dove non potrebbero e per questo stiamo pensando a provvedimento per evitarlo studiando il codice della strada e senza essere troppo drastici”.

Da notare che soltanto pochi giorni fa lo stesso sindaco – in relazione ai parcheggi talvolta ‘creativi’ dei camper in città – usò una terminologia decisamente colorita: “I camper a me provocano l’orticaria. Per l’amor del cielo, nulla contro i camperisti e i loro veicoli ma se potessi li discriminerei dalle automobili normali, però non posso. Stiamo studiando soluzioni, perché ci sono intere parti della città che sono in balia di questi mezzi. Ma d’altronde se sono in sosta negli spazi non possiamo sanzionarli. Altri discorso è quando si compiono abusi magari scendendo e aprendo lì un tavolino”.

Ad ogni modo, vista la scarsità di posti dedicati ai camper in città a dispetto di un tipo di turismo in fortissima crescita nei mesi estivi, la riconversione dell’ex campeggio No Stress di via Cecilio non sarà l’unica novità su questo fronte: è stato confermata, infatti, anche l’intenzione di Csu di ampliare l’attuale area camper di Tavernola, spesso sovraffollata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo