Il sindaco di Como Alessandro Rapinese, ieri sera ospite di Etv, benché alle soglie del Natale è tornato su un tema che solitamente anima i dibattiti estivi: la grande presenza di camper in città. In particolare, il primo cittadino è intervenuto rispondendo a una segnalazione relativa a via Giussani, nel quartiere di Rebbio, dove un cittadino lamentava una costante presenza di camper, con i residenti che non riescono a trovare parcheggio.
“I camper a me provocano l’orticaria – ha detto senza mezzi termini Rapinese – Per l’amor del cielo, nulla contro i camperisti e i loro veicoli ma se potessi li discriminerei dalle automobili normali, però non posso. Stiamo studiando soluzioni, perché ci sono intere parti della città che sono in balia di questi mezzi. Ma d’altronde se sono in sosta negli spazi non possiamo sanzionarli. Altri discorso è quando si compiono abusi magari scendendo e aprendo lì un tavolino”.
“Da piazzale Baratelli allo stadio fino a Sagnino – ha continuato il sindaco – non c’è punto della città dove non abbiamo il problema dei camper. Comunque noi abbiamo come mandato di creare nuovi posti camper, ad esempio li abbiamo previsti nella nuova area Ticosa, sempre che riusciamo a concludere il piano economico-finanziario (atteso da Acinque ormia dalla scorsa primavera, ndr)”.