Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica Alessio Butti ha visitato oggi la Fondazione Minoprio, riconosciuta come un’eccellenza lombarda nel settore dell’agricoltura e della formazione tecnico-scientifica. Durante la visita, Butti ha avuto modo di osservare da vicino come la Fondazione sia riuscita a coniugare tradizione agricola e tecnologie avanzate, diventando un modello di innovazione nel settore. Il percorso ha toccato i principali spazi e laboratori della Fondazione, mettendo in luce i numerosi progetti portati a termine grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che hanno dato un nuovo impulso all’aggiornamento delle infrastrutture e alla didattica.
Il Sottosegretario è stato accolto dal Presidente Elias Bordoli e dallo staff di FM, ha potuto in particolare vedere i nuovi laboratori riguardanti diverse macroaree:
-implementazione strutture per la coltivazione florovivaistica;
-realizzazione impianti frutticoli ad alto contenuto tecnologico;
-dotazione informatica (realizzazione STEM lab);
-laboratori di analisi agrarie;
-laboratori di trasformazione di prodotti ortofrutticoli.
Durante il percorso ha inoltre potuto vedere gli studenti della scuola coordinati dai loro docenti, impegnati, oltre che in aula, anche nelle diverse aree per le attività tecnico pratiche di giardinaggio, vivaismo floro orto frutticoltura.
“È stato un piacere visitare Fondazione Minoprio e toccare con mano l’eccellenza che unisce digitalizzazione e agricoltura nel nostro Paese. I nuovi laboratori e le tecnologie avanzate come le serre aeroponiche e idroponiche, realizzate con il supporto dei fondi PNRR, mostrano come l’innovazione digitale possa diventare un pilastro della sostenibilità agricola e della formazione dei giovani – ha dichiarato il Sottosegretario Alessio Butti – Collegare competenze digitali con il settore agricolo significa costruire un futuro in cui l’agricoltura diventa più efficiente, competitiva e attenta all’ambiente”.