Nel corso degli ultimi giorni la Compagnia Carabinieri di Cantù ha svolto una serie di interventi mirati sul territorio. Eccone alcuni.
31 agosto 2025 – Cantù. Concludendo un’attività di indagine basata sull’analisi di immagini di videosorveglianza e sul riconoscimento fotografico, i Carabinieri della Stazione di Cantù hanno identificato e denunciato un 31enne immigrato tunisino senza fissa dimora, ritenuto autore di un’aggressione avvenuta pochi giorni prima.
05 settembre 2025 – Cantù. In un altro intervento, i Carabinieri hanno eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di un 31enne, condannato per estorsione. L’uomo, dopo essere stato rintracciato è stato condotto alla Casa Circondariale di Como, dove sconterà la pena disposta dall’Autorità Giudiziaria.
06 settembre 2025 – Cantù. I militari hanno denunciato in stato di libertà un pregiudicato 47enne, tossicodipendente, ritenuto responsabile di gravi maltrattamenti e atti persecutori nei confronti della madre, una donna anziana che ha rifiutato di entrare in una struttura protetta per sfuggire alle vessazioni familiari.
07 settembre 2025 – Lomazzo. Un intervento altrettanto delicato ha coinvolto un 41enne con problemi psichiatrici e di tossicodipendenza, protagonista di una minaccia aggravata con l’utilizzo di una mannaia nei confronti del vicino di casa. Grazie all’intervento tempestivo dei Carabinieri di Lomazzo, il 41enne è stato accompagnato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia e sottoposto a Trattamento Sanitario Obbligatorio. La mannaia è stata sequestrata e le immagini dei sistemi di videosorveglianza sono stati acquisiti per ricostruire con precisione i fatti.
08 settembre 2025 – Appiano Gentile. In una operazione coordinata, i Carabinieri della Stazione di Appiano Gentile hanno eseguito una misura cautelare di custodia in carcere emessa dal Tribunale per i Minorenni di Milano. Il destinatario, un giovane di soli 16 anni con un lungo curriculum criminale alle spalle, è stato rintracciato presso la sua residenza in Appiano Gentile. Il giovane, già condannato per furti e rapine commesse tra giugno e luglio 2024 in varie località della provincia milanese, si era sottratto alla sorveglianza della comunità a cui era stato affidato a Montignoso. Grazie all’azione coordinata delle forze dell’ordine, il ragazzo è stato arrestato e tradotto presso la Casa Circondariale “Cesare Beccaria” di Milano, dove resterà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria Minorile.