RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

In 3 vie di Como arrivano gli attraversamenti pedonali ‘smart’: luci, colonnine e sensori a difesa dei pedoni

Con un investimento di 55mila euro, arrivano gli attraversamenti pedonali smart in 3 zone di Como, individuate dal Comune tenendo conto dello storico dei sinistri avvenuti negli ultimi 10 anni, dei volumi di traffico che interessano la strada e della vicinanza ad infrastrutture strategiche quali scuole. L’obiettivo, naturalmente, è incrementare la sicurezza stradale e, nello specifico, l’incolumità dei pedoni la  posa in opera di due differenti tipologie di attraversamenti smart, caratterizzati entrambi dal rilevamento del pedone e dall’avviso del conducente attraverso una differente illuminazione della carreggiata.

Le tre zone individuate sono nell’ordine:

  1. via Borgovico all’altezza della Basilica San Giorgio;
  2. via Borgovico all’altezza dell’Istituto Comprensivo Foscolo;
  3. via Dante – intersezione via Guanella;

Nello specifico è stato previsto l’installazione dei seguenti sistemi:

Via Borgovico altezza Istituto Comprensivo Foscolo

E’ previsto l’installazione di 6 colonnine e di 2 segnali-cartelli stradali che si illumineranno quando sarà rilevato il pedone in fase di attraversamento. I sensori per la rilevazione del pedone saranno messi all’interno delle colonnine. Il sistema sarà gestito da un regolatore esterno.

Via Borgovico altezza Basilica di San Giorgio

Il sistema di illuminazione esistente verrà potenziato attraverso l’installazione di 2 cartelli stradali luminosi sui lampioni esistenti dedicati all’attraversamento pedonale. L’azionamento dell’accensione dei cartelli dovrà avvenire a seguito del rilevamento dei pedoni da parte di una coppia di sensori da posizionarsi sui pali esistenti.

Via Dante intersezione via Guanella

E’ prevista l’installazione di 2 pali alti 6 metri muniti ognuno di un corpo illuminante, un cartello luminoso e muniti di sensori in grado di rilevare il pedone in fase di attraversamento e comandare di conseguenza l’accensione dell’impianto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo