RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

In cima alla montagna rinasce lo storico Grand Hotel con vista su lago e città. Il sogno: riaprire anche la funicolare

Ne avevamo parlato di recente quando raccontammo della mobilitazione, attraverso un podcast e una petizione on line, per raccogliere firme con obiettivo di far rivivere il Grand Hotel Campo dei Fiori a Varese, struttura situata in cima al monte da cui si gode di una magnifica vista sulla città e sul lago.

Ora c’è di più. Molto di più.

L’imprenditore varesino Mauro Morello ha detto – durante una videointervista per il podcast “Il Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese – Storia del simbolo di una città” – di voler ridare vita al gioiello del liberty ormai chiuso da decenni. L’immobile è infatti – come raccontato nel podcast – tra le strutture di proprietà della società riconducibile a lui.

Al microfono di Matteo Ramelli e Giacomo Mastrorosa, si è parlato di un progetto preliminare che prevede di realizzare un hotel con 65 camere, con il recupero di una parte degli arredi storici.

“Non costruiremo nulla di nuovo. L’intervento avverrà nel pieno rispetto dei vincoli paesaggistici e architettonici, in costante dialogo con Soprintendenza, Parco Campo dei Fiori, Provincia e Regione” ha affermato l’imprenditore.

“Il nostro obiettivo – ha aggiunto Morelli – è restituire dignità a questo luogo e riattivarlo con una funzione sostenibile, compatibile con la sua storia e con l’ambiente”.

Inoltre si punterà a molto sull’accessibilità con la volontà di riattivare la funicolare ormai dismessa.

“È inevitabile la riapertura della funicolare non dedicata esclusivamente al Grand Hotel e di una accessibilità stradale che non possa essere subordinata a mezzi pubblici”, ha confermato l’imprenditore.

Le prime novità concrete, a questo punto, sono attese dopo l’estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo