Linee guida regionali aggiornate. Si tratta di proposte inviate al Governo per le ultime riaperture al netto dell’epidemia Covid.
Il nuovo documento si occupa anche di discoteche, aree e congressi fieristici e sale gioco.
“L’obiettivo è quello di dare un contributo per rimettere velocemente in moto il Paese, in condizioni di sicurezza, nella fase post-emergenza Covid-19”, così Bonaccini commenta l’approvazione da parte della Conferenza delle Regioni odierna della versione aggiornata delle “Linee Guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative”.
“Un passo in più verso la gestione di questa nuova fase, durante la quale dobbiamo guardare al futuro con ottimismo e dinamismo, senza mai abbassare la guardia rispetto all’ osservanza delle regole indispensabili per la prevenzione. Lo sforzo corale del sistema Paese rappresenta la pre-condizione per affrontare e superare la crisi determinata dalla pandemia. Cittadini, imprese, parti sociali e istituzioni: ciascuno è chiamato a fare la propria parte. Ma sono convinto – conclude Bonaccini – che insieme possiamo farcela”.
Le “Linee Guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative” comprendono ora anche le schede relative ai seguenti settori: congressi e grandi fiere; sale slot, sale giochi e sale bingo; discoteche.
Sono state razionalizzate e integrate le schede relative a:
– “Ristorazione”, dove è stato inserito un paragrafo dedicato alle “cerimonie”;
– “Attività ricettive” (che oltre alle indicazioni generali prevede regole specifiche per: strutture turistico-ricettive all’aria aperta; rifugi alpini ed escursionistici; ostelli della gioventù; locazioni brevi);
– “Servizi per l’infanzia e l’adolescenza” (con un paragrafo dedicato ai “Campi estivi”).
Sono state notevolmente aggiornate le schede relative alle “Aree giochi per bambini” e a “Cinema e spettacoli dal vivo” (quest’ultima con riferimenti a: fondazioni liriche, sinfoniche e orchestrali e spettacoli musicali; produzioni teatrali; produzioni di danza) Infine sono state aggiornate anche le altre schede, in particolare per quanto guarda le prescrizioni per favorire il ricambio d’aria.
DISCOTECHE
Al netto di tutte le arcinote regole di distanziamento e igienizzazione in particolare nelle discoteche gli accessi dovranno essere regolati in nome del “metro di distanza” tra gli avventori e due metri per chi balla. Ballo concesso, peraltro solo all’aperto, al chiuso sempre obbligatoria la mascherina.
Inoltre: “La postazione dedicata alla cassa, laddove non già dotata di barriere fisiche (es. schermi), dovrà essere eventualmente adeguata. In ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche”.
Qui tutto il dettaglio (tocca per ingrandire, sotto il documento completo):
SALE GIOCO
Per quanto riguarda ogni forma di gioco (bingo, scommmesse, slot) accessi sempre contingentati e rispetto delle distanze.
I proprietari devono favorire, qualora presenti, gli ambienti esterni e igienizzare ogni superficie dopo l’utilizzo.
Inoltre: Le apparecchiature che non possono essere pulite e disinfettate non devono essere usate. Non possono altresì essere usati i giochi a uso collettivo in cui non sia possibile il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro”.
Qui tutto il dettaglio (tocca per ingrandire, sotto il documento completo):
FIERE E CONGRESSI
Qui tutto il dettaglio (tocca per ingrandire, sotto il documento completo):
CENTRI BENESSERE
Qui tutto il dettaglio (tocca per ingrandire, sotto il documento completo):
Qui il documento completo e aggiornato (compreso delle precedenti linee):
DocConferenza. 2020-06-09 DOC.CR.P.01)-Linee-guida-per-la-riapertura-delle-attivita-economiche-produttive-ricreativeCORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA COMO, LOMBARDIA E TICINO