RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Il centro commerciale da un miliardo di euro arriva in Lombardia: 350 negozi e Sky Plaza gigantesca

Il progetto Milanord2, il mega centro commerciale pianificato tra Cinisello Balsamo e Monza sull’area del dismesso ex Auchan lungo il viale Fulvio Testi, è tornato alla ribalta. L’inclusione di Milanord2 nel programma delle nuove aperture è stata discussa al recente convegno Confimprese, che ha riunito a Rimini le principali imprese del commercio. La riattivazione del progetto prevede una sua realizzazione per l’anno 2028.

Un hub da oltre 300 negozi e 1 miliardo di investimento

L’area di sviluppo, strategicamente posizionata tra la Statale 36, l’autostrada A4, il capolinea della metropolitana Rossa a Bettola e la fermata della Lilla, era già stata oggetto di un’ampia presentazione alla Triennale di Milano. Il progetto prevedeva un investimento di 1 miliardo di euro e l’insediamento di oltre 300 negozi. Inizialmente, l’apertura era stata fissata per il 2022.

I lavori di costruzione erano già stati avviati subito dopo la prima ondata di Covid-19. Tuttavia, il cantiere è entrato in una fase di sospensione nel 2021 a causa di una serie di ostacoli, inclusi ricorsi, esposti e ritardi, che hanno riguardato anche lo sviluppo delle relative infrastrutture metropolitane.

Impianto viabilistico e “Sky Plaza” per il tempo libero

La posizione centrale di Milanord2 rispetto alle principali vie di comunicazione, e la sua accessibilità da ogni direzione anche tramite il trasporto pubblico, aveva già sollevato delicate osservazioni riguardo il potenziale impatto sul traffico veicolare.

Il piano progettuale mette in luce la realizzazione di una “Sky Plaza” centrale. Questa piazza e le migliaia di metri quadri circostanti saranno dedicati ad aree all’aperto per lo shopping, il cinema e il food, ma anche a attività ludiche a cielo aperto. Come specificato nella presentazione, queste aree “si trasformeranno a seconda delle stagioni e che saranno palcoscenico per giochi, sport, attrazioni ed eventi artistici e culturali per la maggior parte a ingresso gratuito”. L’obiettivo del polo è quello di configurarsi come “un luogo adatto a ogni età, una formula che favorisce l’affluenza dei nuclei famigliari con la funzione sociale di proiettare Milanord2 verso la popolazione e creare un forte e propositivo rapporto di integrazione con il territorio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti: