RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Foto d’archivio
Attualità

In Lombardia la nuova autostrada rivoluziona pure la ferrovia: sarà sopraelevata. Come cambia la linea

Dal 7 settembre 2026 al 28 agosto 2027, la circolazione ferroviaria sulla linea S7 “Besanino” (Lecco-Molteno-Monza-Milano) subirà un’importante interruzione nel tratto tra Villasanta Parco e Triuggio. Il blocco, della durata di quasi un anno, è necessario per i lavori di sopraelevazione della linea legati alla costruzione della nuova Autostrada Pedemontana Lombarda presso Biassono-Lesmo.

Riepilogo dell’Interruzione S7 (2026-2027)

Tratta Interrotta Periodo Motivo dei Lavori
Villasanta Parco – Triuggio 7/09/2026 – 28/08/2027 Intersezione Autostrada Pedemontana

Come cambia il servizio ferroviario: Tratta Nord e Tratta Sud

Secondo quanto confermato da Regione Lombardia e dai sindaci del territorio, il servizio del Besanino verrà scisso in due tronconi indipendenti:

  • Tratta SUD (Villasanta Parco – Milano Porta Garibaldi): I treni circoleranno con una frequenza di 30 minuti.

  • Tratta NORD (Triuggio – Lecco): Le corse saranno garantite ogni ora, con un potenziamento a 30 minuti nelle fasce di punta per agevolare studenti e pendolari.

La stazione di Villasanta Parco diventerà il nuovo capolinea temporaneo per chi viaggia da e verso Milano.

Bus sostitutivi e tempi di tercorrenza

Per mitigare l’impatto sui pendolari, è allo studio un servizio di autobus sostitutivi tra Triuggio e Villasanta. Tuttavia, i dati preliminari indicano criticità nei tempi:

  • Percorso previsto: Collegamento bidirezionale con fermate a Macherio, Biassono-Lesmo e Buttafava.

  • Stima tempi: Circa 30 minuti in bus, contro i 15 minuti abituali del treno (raddoppio dei tempi di viaggio).

Questionario utenti: fai sentire la tua voce

I sindaci dei comuni coinvolti hanno lanciato un sondaggio anonimo per raccogliere dati sui flussi di traffico e le necessità specifiche di chi utilizza la S7. La partecipazione è fondamentale per richiedere a Regione Lombardia soluzioni più efficienti durante il tavolo tecnico del 18 marzo.

I punti fondamentali

Quando chiude la linea S7 Besanino?

L’interruzione inizierà il 7 settembre 2026 e terminerà il 28 agosto 2027.

Quali stazioni rimarranno chiuse?

Le stazioni di Macherio, Biassono-Lesmo e Buttafava non saranno servite dal treno, ma solo dai bus sostitutivi.

Il Besanino arriverà ancora a Milano?

Sì, ma solo partendo da Villasanta Parco. Chi proviene da Lecco dovrà effettuare il trasbordo sul bus a Triuggio e poi riprendere il treno a Villasanta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo