Oltre 100 mila euro per i giovani dell’Erbese. Presentati in Stazione i progetti finanziati da Regione Lombardia
Una sala gremita, una rete ampia e trasversale di istituzioni, scuole, enti del Terzo Settore e amministratori locali: la presentazione ufficiale dei progetti “V!BE – Spazio al Futuro” e “On Air – Voce ai Giovani, Spazio alle Idee”, finanziati da Regione Lombardia attraverso il bando “Giovani Smart 3.0”, ha confermato quanto il tema delle politiche giovanili sia oggi centrale per il territorio erbese.
I soggetti capofila dei due progetti
Lo Snodo e CSLS sono i soggetti capofila dei progetti, che coinvolgono una rete di 6 partner: Enfapi Erba, Dimore Creative, Comune di Pusiano, Parrocchia di Proserpio, Consorzio Erbese e Istituto San Vincenzo di Albese con Cassano. Sono invece 38 gli enti che hanno firmato lettere di sostegno al progetto.
Ad aprire l’incontro, presso la sede de Lo Snodo alla Stazione di Erba, è stato il presidente Simone Pelucchi: “Oggi qui siamo tanti”. Un segnale concreto di attenzione verso un percorso che punta a coinvolgere giovani tra i 15 e i 34 anni con attività gratuite, laboratori, percorsi artistici, orientamento e spazi di protagonismo. “Ognuno attivandosi nel proprio piccolo può migliorare il territorio in cui vive”, ha aggiunto Pelucchi, richiamando il valore della corresponsabilità.

Il senso della rete è stato ribadito da Fausto Tagliabue, presidente di CSLS: “quando si fa rete, il risultato è sempre molto più della somma degli addendi”. E ancora: “i luoghi e gli spazi di aggregazione diventano palestre di partecipazione importanti per la democrazia”.
I partner dei progetti
Sul ruolo delle istituzioni locali è intervenuta la consigliera comunale di Pusiano Silvia Busti: “Non volevamo consegnare una scatola vuota, abbiamo istituito la Consulta Giovani che gestirà uno spazio nel Comune”, poi guidata da Linda Traversone, presidente della Consulta Giovani Pusiano, a testimonianza di un investimento concreto sulla partecipazione.
A Proserpio, invece, gli animatori dell’oratorio avranno la possibilità di formarsi e rendere l’oratorio un luogo sempre più aperto al Territorio. La sindaca Barbara Zuccon ha sottolineato che “investire nei giovani vuole dire assumersi la responsabilità di credere in loro e quando un giovane sceglie di dedicare tempo ed energia alla comunità, la comunità cresce con lui”.

Importante anche il contributo del mondo della scuola. Stefano Mariani, direttore ENFAPI Como, ha affermato: “Noi crediamo che Lo Snodo sia un presidio fondamentale per la città di Erba e come scuola ci apriamo al territorio con questo progetto. Dall’Istituto San Vincenzo di Albese con Cassano, il vicepreside Ernesto Ronchi ha sottolineato l’importanza di includere giovani con fragilità e disabilità.
La dimensione culturale e artistica sarà centrale nei progetti, come sottolineato da Pietro Cerchiello di Dimore Creative, che auspica “che il teatro sia sempre un pretesto per stare insieme e stare bene”.
Il punto di vista di Regione Lombardia
Presenti, in rappresentanza di Regione Lombardia, l’assessore Alessandro Fermi e i Consiglieri Angelo Orsenigo e Marisa Cesana. “Sono spesso allo Snodo perché mi sento a casa – ha sottolineato Fermi – Come Associazione siete stati in grado di fare rete ed unire le forze e questo è fondamentale”. “Il contrasto al disagio si vince dicendo ai giovani che hanno potenziale – ha sottolineato Cesana – e oggi abbiamo bisogno di giovani che parlano ai giovani; mentre come adulti abbiamo il compito di dare i mezzi e le possibilità”.

Angelo Orsenigo ha invitato a “invertire una narrazione che pone tutti i giovani nella categoria di maranza”, ribadendo che “è fondamentale che nelle politiche giovanili si agisca sulla prevenzione e sull’integrazione”.
Le azioni del progetto e le tempistiche
I due progetti, del valore complessivo superiore ai 120.000 euro, si svilupperanno fino ad aprile 2027 tra la Stazione di Erba e i Comuni coinvolti, confermando la volontà di costruire spazi aperti, accessibili e gratuiti.
Il progetto si articola in azioni integrate:
- COORDINAMENTO – I GIOVANI AL CENTRO e CoordinaMENTI garantiscono regia, monitoraggio e rafforzamento delle competenze dei volontari, promuovendo peer-support e mentorship.
- IN GIRO e START UP ONDE GIOVANI favoriscono l’ingaggio dei ragazzi più distanti e accompagnano la gestione partecipata di spazi comunali;
- mentre LA STAZIONE DI ERBA-DAI GIOVANI PER I GIOVANI e ANIMATORI IN CRESCITA coinvolgono i giovani nella cura e animazione degli spazi.
Per contrastare il disagio si attivano:
- OLTRE LA CAMPANELLA (corsi, orientamento e aiuto compiti under 28),
- OLTRE LE BARRIERE (integrazione nell’ Aula Studio de Lo Snodo di persone con disabilità),
- BEN-ESSERE (sportello d’ascolto e prevenzione ludopatie),
- SPORT EDUCATION (incontri con campioni e attività outdoor),
- GIOVANI IN CAMPO E GIOVANI IN VETTA, che promuovono inclusione e benessere attraverso sport ed escursioni.
Sul fronte del talento e della crescita:
- SI VA IN SCENA, SKILLS FOR FUTURE e COMUNICARE PER COINVOLGERE rafforzano competenze, creatività ed educazione finanziaria;
- Le iniziative LIFE, GREEN DAYS, GIOVANI A REGOLA D’ARTE e NEXTGEEN NETWORK valorizzano volontariato, arte, cura del territorio e comunicazione digitale, dando vita a una rete connessa di giovani attivi e responsabili.