RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

In provincia di Como un sospetto caso di Dengue, il Comune avvia la disinfestazione delle zanzare

Un sospetto caso di Dengue – malattia virale trasmessa dalle zanzare, caratterizzata da febbre alta, eruzioni cutanee, e dolori muscolari e articolari – in provincia di Como, per l’esattezza a Lurate Caccivio. A dare l’annuncio, su comunicazione di Ats Insubria, il sindaco Serena Arrighi.

“Ats Insubria segnala la presenza di un caso sospetto di Dengue a carico di una persona domiciliata nel Comune di Lurate Caccivio – specifica la comunicazione ufficiale – L’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria precisa che la malattia non si trasmette da persona a persona tramite il contatto con i soggetti infetti”.

Che cos’è la Dengue

Il contagio avviene a causa della puntura della zanzara del genere Aedes: il principale vettore di trasmissione del virus all’uomo. Il periodo di incubazione varia fra 3 e 14 giorni.

I Sintomi

Di solito la malattia dà luogo a febbre con temperature anche molto elevate. La febbre è accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, rashes cutanei che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall’insorgenza della febbre. I sintomi tipici sono spesso assenti nei bambini.

La Prevenzione

Ridurre l’esposizione alle punture di zanzare, proteggendosi ed
evitando che le zanzare possano riprodursi facilmente:
– usando repellenti e indossando pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe
quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto;
– usando delle zanzariere alle finestre;
– svuotando di frequente i vasi di fiori o altri contenitori (per esempio i secchi) con acqua stagnante;
– cambiando spesso l’acqua nelle ciotole per gli animali;
– tenendo le piscinette per i bambini in posizione verticale quando non sono usate.

In via preventiva e precauzionale a Lurate Caccivio verranno attivati interventi di disinfestazione delle aree interessate

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo