L’incontro tra Vladimir Putin e Donald Trump per risolvere la guerra in Ucraina in Svizzera. Un’ipotesi clamorosa – soprattutto se vista da Como e dal Nord Italia in generale, vista la poca distanza – che sembra prendere corpo in queste ore.
A rivelare che la Svizzera sarebbe pronta, anzi, si sarebbe proprio offerta per ospitare il vertice Putin-Trump è stato il quotidiano Le Temps. Secondo il portavoce del Ministero degli Esteri svizzero, la Confederazione elvetica ha comunicato la propria disponibilità a sostenere qualsiasi sforzo diplomatico dopo il vertice di Burgenstock, informando l’Ucraina, la Russia e gli Stati Uniti.
“Ucraina, Russia e Stati Uniti sono stati regolarmente informati della nostra disponibilità a sostenere qualsiasi sforzo diplomatico volto a stabilire la pace”, ha spiegato il portavoce del ministero degli Affari esteri svizzero, Nicolas Bideau.
In questo quadro, comunque, le autorità svizzere non prenderanno l’iniziativa in proprio, ma la Confederazione si limita a ribadire di essere solamente uno dei Paesi pronti ad ospitare l’incontro tra i due leader.
Come noto, da tempo Donald Trump ribadisce la sua intenzione di incontrare Vladimir Putin per porre fine al conflitto ucraino e recentemente il presidente russo si è detto pronto a incontrarlo senza condizioni. Chissà che davvero la vicina Confederazione non sia la sede per arrivare alla svolta del conflitto.