RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Migros
Attualità

In Svizzera nuovi supermercati per altre 200mila famiglie (ma il boom straordinario è dell’elettronica online)

Il colosso del retail svizzero Migros punta con decisione sulla crescita di prossimità e sull’e-commerce. In una recente intervista al domenicale Sonntagsblick, il CEO Mario Irminger ha delineato la strategia del gruppo per i prossimi anni, focalizzata sull’apertura di nuovi punti vendita e sul consolidamento della leadership digitale con Galaxus.

Nuove aperture Migros: focus sulle aree ad alta crescita demografica

Secondo Irminger, il piano di espansione si concentrerà nelle zone della Svizzera che hanno registrato un forte incremento della popolazione. L’obiettivo è chiaro: entro il 2030, Migros diventerà il supermercato di riferimento per altre 200.000 famiglie.

Le aree prioritarie per lo sviluppo della rete di vendita includono:

  • Dintorni di Zurigo: l’asse tra Baden (AG) e Wetzikon (ZH) e i comuni a Nord della città.

  • Canton Zugo: una regione in costante espansione economica e demografica.

  • Svizzera Romanda: con particolare attenzione alle località lungo il Lago Lemano.

Un team specializzato è già al lavoro per individuare le location più idonee per questi nuovi insediamenti commerciali.

Galaxus domina il mercato online: crescita a doppia cifra

Parallelamente alla rete fisica, Migros celebra il successo di Digitec Galaxus, la piattaforma più importante in Svizzera per i prodotti digitali come informatica, telecomunicazioni ed elettronica di consumo. Dopo il record di vendite registrato nel 2023 (con un fatturato di 2,4 miliardi di franchi solo in Svizzera), il rivenditore online continua a crescere con percentuali a due cifre anche nel 2024.

Irminger ha confermato la solidità finanziaria della piattaforma: “Digitec Galaxus è in attivo e punta a un margine di utile dell’1,5-2%, in linea con i parametri di mercato”.

Interpellato sulla pressione dei competitor internazionali, il CEO ha dichiarato che Migros non teme la concorrenza del fornitore cinese Temu, forte di un posizionamento e di un servizio differenti.

Strategia Germania: investimenti confermati per Galaxus.de

Nonostante il piano di ristrutturazione interno del gruppo, Migros conferma gli investimenti per l’internazionalizzazione. La filiale tedesca di Galaxus ha ricevuto una “somma considerevole” per sostenere i piani di crescita in Germania annunciati a settembre.

Secondo Irminger, il successo sul mercato tedesco creerà un circolo virtuoso: una maggiore scalabilità in Germania permetterà di offrire vantaggi diretti e prezzi competitivi anche ai clienti in Svizzera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo