RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

In Valle Intelvi la bottega dei miracoli di Agatino: guarito, salva un angolo di storia

Ripartire da zero e iniziare una nuova vita non è mai facile, soprattutto quando ci si trova davanti a situazioni difficili. Oggi vi raccontiamo la storia di Agatino Ali, ragazzo di 28 anni residente a Pellio (località del Comune di Alta Valle Intelvi), che, dopo essere guarito da un tumore, ha deciso di acquistare il negozietto di alimentari di paese “L’Antica Bottega”, destinato altrimenti alla chiusura definitiva.

Ma andiamo con ordine. La vita di Agatino, fino a qualche anno fa, andava avanti regolarmente, non molto diversa da quella di ogni ragazzo della sua età: “Non ho mai avuto grossi problemi – racconta – avevo un lavoro stabile, organizzavo eventi sportivi e culturali, facevo anche molto volontariato. Mi è sempre piaciuto aiutare il territorio dove sono nato e cresciuto. Sono stato anche eletto a 18 anni in Consiglio comunale”.

Insomma tutto va per il verso giusto per il ragazzo di Pellio che, con il passare degli anni, si sposa e diventa papà di un bambino. Niente sembrerebbe poterlo fermare. Ma all’improvviso tutto cambia e, circa due anni fa, arriva la terribile notizia che sconvolge inevitabilmente la sua vita: “Mi trovarono un tumore – spiega – al tempo lavoravo per un’agenzia di onoranze funebri e dovetti mollare tutto perché non potevo fare sforzi di alcun tipo. La mia vita fu stravolta, non fu certamente facile”.

Il tempo passa e fortunatamente Agatino, dopo essersi sottoposto a tutte le cure necessarie, guarisce: “Fino allo scorso Natale non sapevo ancora niente su ciò che sarebbe successo. Poi a gennaio, quando i dottori mi hanno riferito che avevo vinto il tumore, ho sentito in me una nuova forza, è stato come rinascere. E da quel momento ho voluto iniziare da zero una nuova vita e rimettermi in gioco, facendo qualcosa di nuovo per gli altri, che mi sono sempre stati vicini”.

Un progetto non semplice, ma poi si presenta la grande occasione: “Con la crisi di questi anni facevo fatica a trovare lavoro, poiché non potevo fare professioni pesanti a causa della mia condizione. Ho deciso così di provare a chiedere all’ex proprietaria del negozio di paese l’Antica Bottega e mi ha riferito che probabilmente a breve avrebbe definitivamente chiuso l’attività. Da lì ho deciso di buttarmi in questa avventura, seguendo l’esempio di alcuni miei coetanei che avevano già fatto la stessa scelta con altre imprese in Valle Intelvi. Il supporto che ho avuto è stato incredibile, ho ricevuto molte pacche sulle spalle non solo da famigliari e amici ma anche anche da moltissimi residenti di Pellio”.

Il tempo di organizzare tutti i preparativi e finalmente domenica scorsa (1 maggio) arriva l’inaugurazione dello storico negozio che altrimenti, senza Agatino, avrebbe chiuso i battenti per sempre: “È importante che i ragazzi investano sul territorio e molte persone della mia età lo stanno già facendo – conclude – siamo giovani e non abbiamo niente da perdere. Molti di noi stanno andando via dalla Valle Intelvi, ma devono essere i ragazzi ad aiutare questo territorio che, purtroppo, a poco a poco sta morendo. Siamo il futuro”.

Un gesto di altruismo ma anche di coraggio quello di Agatino per aiutare la piccola località di Pellio ad avere un futuro più roseo.

L’ARTICOLO CHE HAI APPENA LETTO E’ USCITO SU COMOZERO SETTIMANALE: ECCO DOVE PUOI TROVARLO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo