Partecipazione, protagonismo, coinvolgimento e benessere dei giovani. C’è tutto questo al centro dei tre progetti in materia di politiche giovanili che insistono sul territorio di Como e provincia, finanziati da Regione Lombardia in collaborazione con Anci Lombardia, presentati questa nella sede dell’Azienda Sociale Comasca e Lariana.
Una conferenza stampa che ha visto la presenza degli enti capofila e dei partner dei progetti, che hanno presentato le proprie idee e le azioni che andranno a compiere sul territorio a beneficio dei giovani. Assente per motivi personali, il direttore di AsComLar Giampaolo Folcio, ha fatto pervenire il suo saluto e un suo commento: “L’Azienda Sociale Comasca e Lariana considera le politiche giovanili una area di fondamentale importanza – ha dichiarato – Lavorare con e per i giovani significa infatti investire anche sul futuro generazionale, anche in termini di attivazione a livello territoriale. Come Azienda, abbiamo inserito nel piano di zona 2025 – 2027 l’Area Giovani, dedicando quindi attenzione specifica al tema attraverso il perseguimento degli obiettivi nel corso della programmazione zonale”.
Una grande soddisfazione quando si parla di politiche giovanili territoriali in questo ambiente bisogna fare rete lasciare spazio ai giovani e con loro realizzare il futuro” ha sottolineato Matteo Monti, sindaco di Cernobbio e Presidente dell’Assemblea dei sindaci dell’Ambito territoriale comasco.
Si è poi entrati nello specifico dei progetti, a partire da All Stars 2.0, che vede capofila proprio l’Azienda Sociale Comasca e Lariana e come partner i Comuni di Torno, Cernobbio, Tavernerio e San Fermo della Battaglia, oltre a Lumilhub ISSC, Cooperativa Sociale Mondovisione, Luminanda APS, CSV Insubria e i gruppi giovanili 197SLM e FORME. In continuità con l’annualità precedente, grazie al bando “La Lombardia è dei giovani 2024” il progetto intende potenziare l’autonomia, la partecipazione e le opportunità per i giovani sul territorio comasco, attraverso una rete in grado di dar voce direttamente alle loro esperienze, volontà, bisogni e desideri.
“Progetto All Stars 2.0 rappresenta il secondo atto delle politiche giovanili nell’ambito di Como, il naturale proseguimento di quanto già fatto nella precedente progettualità – ha spiegato Michael Musetti di AsComLar – Con i nostri partner saremo presenti sui territori e negli istituti scolastici con molteplici iniziative dedicate all’orientamento in ambito lavorativo e formativo, di promozione delle opportunità di volontariato e mobilità all’estero nonché di attivazione e protagonismo giovanile. Particolare attenzione sarà dedicata al lavoro in rete con tutte le altre progettualità che, a vario titolo, abbiano il proprio focus sulle nuove generazioni. Di qui, l’esigenza ed il desiderio di una presentazione condivisa delle progettualità di cui l’Azienda Sociale Comasca e Lariana è soggetto partner o sostenitore.”
Ha poi preso la parola Lorenzo Gratidia di Forme, un gruppo giovanile nato a San Fermo della Battaglia, grazie al progetto ALL STARS: “L’idea alla base è quella di riunire giovani del territorio volenterosi d’impegnarsi direttamente e nel concreto per far succedere qualcosa. Il nostro obiettivo per il futuro, infatti, è quello di organizzare eventi, attività, incontri e iniziative che possano toccare diversi ambiti. Cercheremo di coinvolgere il più possibile le altre associazioni già presenti nel nostro comune per creare una rete comunitaria”.
È toccato, poi, ai due progetti finanziati dal bando Smart 2.0 di Regione Lombardia. Il primo, Coast to Coast, vede capofila Lumilhub ISSC e partner Azienda Sociale Comasca e Lariana insieme ai Comuni di Laglio, Moltrasio, Torno, Faggeto Lario, Parrocchia di San Giorgio e i gruppi giovanili 197SLM e AlTORNOtive. Si prefigge di offrire ai giovani proposte efficaci e coinvolgenti per favorire l’aggregazione, la socializzazione e l’inclusione sociale. Per farlo, organizzerà spazi di protagonismo, attività di incontro e socializzazione in ambito sportivo, culturale e artistico e percorsi dedicati ai giovani per favorire l’integrazione di soggetti fragili.
Queste le parole di Lucia Villani di Lumilhub: “Coast to Coast nasce dal nostro impegno nel continuare a investire sul protagonismo dei giovani nei loro territori, in particolare in un contesto complesso come quello del lago, su entrambe le sponde, coinvolgendo le comunità e le Amministrazioni di Torno, Faggeto Lario, Laglio e Moltrasio. In continuità con le azioni sperimentate attraverso All Stars nel 2023 e in sinergia con la progettualità di All Stars 2.0 di cui è partner, Lumilhub accompagna i gruppi giovanili, oggi partner di progetto, dando spazio alle loro idee, un investimento sul loro e il nostro futuro”.
La parola è stata data anche ai gruppi giovanili partner che, oltre a presentarsi, hanno esternato i propri obiettivi da raggiungere grazie a Coast to Coast: dalla volontà di rispondere ai bisogni dei giovani all’impegno nel creare attività ed appuntamenti accessibili a tutti, passando per la creazione di una comunità unita, capace di coinvolgere e favorire la crescita e la partecipazione attiva.
Il secondo progetto finanziato dal bando Smart 2.0 di Regione Lombardia, invece, è Satura, promosso da WeRoof insieme ad Hanami, Aigu Ets, gruppi informali come Velvet Hills e Human.raw, il Comune di Albese con Cassano e la sua Consulta Giovani. Una proposta che enfatizza l’agire tra giovani per i giovani attraverso l’espressione artistica, promuovendo socializzazione, crescita e confronto tra pari, grazie a un partenariato strategico che permette di esplorare diverse forme di espressione.
“Il progetto Satura raccoglie un ricco e vario partenariato partecipato da realtà giovanili under 35 e dal Comune di Albese con Cassano – ha dichiarato Alessandra Gorla – Satura ha l’obiettivo di arricchire la proposta culturale e artistica offerta ai giovani del territorio comasco stimolando le loro interazioni e il loro incontro con il fine di generare contaminazioni in nuovi spazi e tempi comuni. La maggior parte degli eventi si svolgeranno all’interno dello spazio culturale gestito dall’Associazione Anticamera, sito in Albese con Cassano. Gli obiettivi ruotano attorno alla creazione di opportunità di partecipazione in un ambiente artisticamente e culturalmente stimolante che permetta lo sviluppo di soft skills, la scoperta di giovani talenti e la conoscenza dei tanti linguaggi di espressione esistenti”.
Insomma, tre progetti ma un unico obiettivo: coinvolgere i giovani e favorire aggregazione e partecipazione, per camminare insieme verso il futuro.