RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Intercultura: Carola e Riccardo a 17 anni in volo verso l’Europa. A Como cercasi famiglie per ospitare 100 studenti

Tra pochi giorni Carola e Riccardo, due giovani comaschi di 17 anni, partiranno per la loro esperienza all’estero con Intercultura. Trascorreranno un semestre scolastico rispettivamente in Germania e Canada, accolti da una famiglia e inseriti in una scuola locali.
Carola ha già preparato la valigia: vestiti per le 4 stagioni, i libri e il portatile, e naturalmente i regali per la sua famiglia ospitante. Quella che conoscerà a inizio febbraio quando partirà per Colonia, in Germania, dove trascorrerà un semestre scolastico grazie a Intercultura

“Dire che sono emozionata è dire poco – afferma la studentessa di Cucciago iscritta al Fermi di Cantù – una sera di ottobre ho visto la mail di Intercultura con tutte le informazioni sulla famiglia ospitante. Abbiamo fatto una videochiamata con loro e mi hanno fatto subito capire che mi aspettavano a braccia aperte. Una cosa che non mi aspettavo è successa il giorno del mio compleanno: ho ricevuto una loro chiamata e mi hanno cantato la canzone di auguri! Non vedo l’ora di incontrarli e ho deciso di portare qualcosa che ricordi l’Italia. Alla mia mamma ospitante sto creando un libro di ricette italiane scritto in tedesco per cucinare insieme”.

Parallelamente a Carola, anche Riccardo, studente dell’Istituto Galilei di Erba, partirà a breve per il suo semestre scolastico in Ontario, Canada, mentre Giorgio, studente di Lipomo iscritto al Volta, è già partito a inizio gennaio per il Sudafrica e sta ora frequentando 6 mesi di scuola presso lo York High School a George.

Dalla zona di Como quest’anno, con Intercultura, sono già partiti 11 studenti alla volta di diverse destinazioni nel mondo (Costa Rica, Sudafrica, Argentina, Giappone, Canada, Hong Kong e Serbia) per trascorrevi fino a un intero anno scolastico, mentre decine di loro coetanei sono in attesa, a breve, di conoscere i risultati delle selezioni che decreteranno i quasi 2.000 vincitori sull’intero territorio nazionale del concorso Intercultura per l’anno scolastico 2025-26.

I VOLONTARI DI COMO STANNO CERCANDO LE FAMIGLIE OSPITANTI PER GLI STUDENTI A COMO
Per una quindicina di studenti partiti, ci sono però altrettanti internazionali giunti a settembre o in arrivo in Italia. Come i loro coetanei italiani, vengono accolti da una famiglia e inseriti in una scuola locale. Al momento, fino a inizio luglio, nella zona di Como sono presenti il brasiliano Felipe, le cilene Stephanie ed Esperanza, la thailandese Proud, mentre il boliviano Diego e l’australiana Gabriela, partiranno a fine mese.

I genitori di Giorgio, il ragazzo ora in Sudafrica, stanno ospitando il giovane Felipe, un’esperienza che sta dando grandi soddisfazioni sia allo studente che ai suoi “genitori italiani”: “Quando le volontarie di Intercultura ci hanno chiesto di dare la disponibilità ad ospitare, se avessimo loro risposto con la mente, forse avremmo rifiutato. Razionalmente pensare di accogliere uno sconosciuto, per di più adolescente, può sicuramente spaventare. Grazie al cielo abbiamo risposto con il cuore ed ecco questo meraviglioso ragazzo Felipe che è venuto nella nostra casa: gentile, disponibile e molto piu’ coraggioso di noi” racconta Alessandra, la mamma ospitante.

Ma i volontari di Como stanno attualmente ricercando le famiglie che avranno il desiderio di vivere un’esperienza di grande arricchimento umano accogliendo uno o una tra il centinaio di studenti adolescenti di tutto il mondo in arrivo nelle prossime settimane.

Una 70ina di questi studenti atterrerà in Italia il prossimo 24 gennaio, mentre una 30ina di altri adolescenti, ancora alla ricerca di un abbinamento, arriverà il 14 di febbraio.

Chi fosse interessato, può richiedere maggiori informazioni o inviare direttamente la candidatura della propria famiglia attraverso la pagina del sito intercultura.it/famiglie.

Al momento la ricerca è attiva per accogliere gli studenti in arrivo:
– per sei mesi, da metà febbraio 2025
– per dieci mesi, da metà febbraio 2025
– e anche per chi arriverà a inizio settembre 2025 per tre o dieci mesi

E’ anche possibile contattare direttamente la responsabile dei programmi di ospitalità del Centro locale di Como nella persona di Rita Caponi, cell 347 1008433.

Guidate e assistite dai volontari di Intercultura, le famiglie hanno la possibilità di confrontarsi con stili di vita, mentalità e culture diverse, regalandosi un viaggio senza muoversi da casa. L‘esperienza di accogliere in famiglia un adolescente proveniente da un altro Paese favorisce il dialogo e l’incontro tra culture e può rappresentare un valido antidoto alla chiusura fisica e mentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo