RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Ipermercato, 14 sale cinema, 300 negozi, 7mila parcheggi: affare da 450 milioni in Lombardia per il centro commerciale più grande d’Italia

Un’importante operazione immobiliare è in dirittura d’arrivo nel panorama italiano: Generali Real Estate e il Gruppo Percassi (come noto legato all’Atalanta nel calcio) sarebbero in trattative avanzate per acquisire Orio Center, il polo commerciale adiacente all’aeroporto di Bergamo.

L’affare, che si stima valuti il centro commerciale circa 450 milioni di euro, vedrebbe un investimento paritetico da parte delle due entità attraverso un fondo immobiliare regolamentato.

La notizia, anticipata da Green Street News e confermata da fonti vicine alle trattative, non ha ricevuto commenti ufficiali dalle parti coinvolte.

Dettagli dell’operazione e ruolo dei protagonisti

Generali Real Estate intenderebbe acquisire la propria quota per conto del Pan-European Generali Shopping Centers Fund (GSCF), rafforzando così la sua presenza nel settore dei centri commerciali a livello europeo.

Il Gruppo Percassi, invece, vanta una conoscenza approfondita di Orio Center, essendo stato il gestore patrimoniale e immobiliare del centro fin dalla sua apertura nel 1998.

Questa sinergia tra un colosso assicurativo e un esperto del settore immobiliare e retail promette di valorizzare ulteriormente una delle strutture commerciali più significative d’Italia.

Orio Center: un gigante del retail italiano ed europeo

Con una superficie lorda affittabile di circa 105.000 metri quadrati, Orio Center si distingue come il più grande centro commerciale d’Italia e uno dei maggiori d’Europa. La sua posizione strategica, a ridosso del terzo aeroporto più trafficato del Paese, lo rende un punto di riferimento non solo per lo shopping ma anche per l’intrattenimento.

Il complesso, sorto nel 1998 e ampliato significativamente nel 2017 con ulteriori 35.000 metri quadrati di spazi dedicati a food e retail, offre un’ampia gamma di servizi:

– un ipermercato Iper

– 300 negozi

– una multisala con 14 sale, che include uno dei più grandi cinema IMAX d’Europa

– un’area parcheggio con oltre 7.000 posti auto.

L’investimento complessivo nell’immobile, stimato oltre i 400 milioni di euro, sarà ripartito tra Generali e Percassi, sebbene le quote specifiche non siano ancora state rese note. L’acquisizione di Orio Center da Commerz Real rappresenta un’operazione di spicco che potrebbe ridefinire gli equilibri nel settore immobiliare commerciale italiano.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo