RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

ecomuseoisoladeipescatori (fb)
ecomuseoisoladeipescatori (fb)
Attualità

A un’ora da Como l’incanto del villaggio sull’isola antichissima: lo spettacolo di Natale toglie il fiato

A circa un’ora di viaggio da Como, la magia del Natale prende vita sul Lago Maggiore. L’Isola dei Pescatori, nota anche come Isola Superiore (l’unica isola delle Borromee ancora abitata, con una popolazione stimata di una trentina di abitanti), si trasforma per il periodo natalizio in un suggestivo villaggio di luci “galleggiante”, ribattezzato “L’Isola di Luce”.

Questo paradiso per gli amanti delle feste, situato a Baveno, è l’ideale per trascorrere una serata diversa dal solito, in un’isola percorribile a piedi in circa un’ora.

L’esperienza natalizia inizia sulla sponda di Baveno. Tutti i visitatori si radunano al Molo delle Luci di Baveno, in Piazza IV Novembre, dove è allestita un’area riscaldata. Qui, i partecipanti possono riscaldarsi attorno al fuoco dei bracieri e scattare foto al panorama notturno. Per i più piccini, è prevista una golosa merenda a base di marshmallow arrostiti e tè caldo.

Proprio dal molo, salperanno i suggestivi motoscafi natalizi. Il viaggio verso l’isola è breve, solo pochi minuti, ed è allietato da musica di Natale. Il giro sul motoscafo di Natale, sia all’andata che al ritorno, è incluso nel biglietto.

Una volta giunti sull’Isola dei Pescatori, gli adulti potranno gustare un delizioso “Piatto del Pescatore”, servito presso lo storico Ristorante Italia gestito dalla famiglia Ruffoni. Il piatto è composto da deliziosi pesciolini di lago fritti e patate dorate croccanti. Sia la merenda per i bambini che la cena a base di pesce sono incluse nel prezzo del biglietto.

Il posteggio al Molo delle Luci di Baveno è gratuito. L’esperienza sull’Isola di Luce è accessibile solo su prenotazione anticipata dell’orario di partenza sul motoscafo. Il rientro, invece, è libero, con motoscafi che partono dall’Isola dei Pescatori verso Baveno.

Le date di partenza confermate per l’evento del 2025 sono: 6, 7, 8, 13, 14, 20, 21 e 26 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo