Cerimonia di Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco, oggi, 4 dicembre, a Como.
La celebrazione si è svolta alla caserma dei vigili del fuoco in via Valleggio. Per l’occasione, dalle 10 alle 17, la caserma è stata anche aperta apertura alla cittadinanza con l’esposizione degli automezzi di soccorso e la possibilità per bambini di cimentarsi in attività pompieristiche e ludiche-istruttive con i giochi dell’ANVVF di Canzo.
Alle ore 10.30 è stata invece celebrata la Santa Messa dal Vescovo di Como Cardinale Oscar Cantoni, nella Chiesa di San Giuseppe a Como, alla presenza comandante Antonio Pugliano, che ha diffuso i dati di un anno di attività, e delle altre autorità.
Sono inoltre stati comunicati i nomi del personale che hanno ricevuto la benemerenza.
Di seguito nominativi e motivazioni:
– a testimonianza del lodevole servizio prestato nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco, riceve il diploma, il personale collocato a riposo: Capo Reparto Alessandro Re’, Vigile Coordinatore Enrico Gasperi
– per aver prestato effettivo lodevole servizio nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco per oltre 15 anni, dando prova di capacità e zelo, riceve la croce di anzianità: il vigile volontario Fabrizio Riva, il vigile volontario Davide Gobbetti, il vigile volontario Roberto Cairoli.
Consegnati inoltre i seguenti riconoscimenti sportivi:
– a Giorgia Pelacchi, il distintivo dello sport con stella di bronza per aver vinto la medaglia d’oro al campionato italianio di canottaggio nel “due senza”, stagione agonistica 2022
– al vigile esperto Marco Marini il diploma e il distintivo dello sport con discobolo per l’anno 2022, in qualità di vincitore del campionato italiano dei vigili del fuoco di Triathlon.